80enne salvato da uno straniero, eroe per caso sul Lago

Il tempestivo soccorso del medico e il defibrillatore sono stati fondamentali per salvare la vita dell'uomo, che comunque rimane in prognosi riservata.

80enne salvato da uno straniero, eroe per caso sul Lago
Pubblicato:

Ieri mattina, venerdì 3 agosto, un 80enne è stato salvato grazie ad un medico di passaggio e al defibrillatore che si trova nei pressi del municipio a Bellano.

80enne salvato da un medico straniero e dal defibrillatore

L’allarme è scattato intorno alle 11: alla SOREU dei Laghi è arrivata una chiamata per un uomo di 80 anni a terra a causa di un malore nel centro di Bellano. L’80enne è stato soccorso da un medico straniero che si trovava fortunatamente nei paraggi e che immediatamente ha iniziato il massaggio cardiaco. La Sala Operativa del 118 intanto ha chiesto di recuperare il defibrillatore che è stato utilizzato per rianimare l’anziano. Dopo 15 minuti dalla chiamata, sul posto sono giunti i volontari del Soccorso Bellanese, l’elisoccorso di Como e un’automedica di Taceno. L’uomo, al loro arrivo, aveva fortunatamente già ripreso l’attività cardiaca. L’80enne è stato trasportato all’ospedale di Gravedona poiché non vi era alcuna disponibilità di posti letto in Terapia Intensiva all’Ospedale di Lecco. La prognosi resta riservata.

Seguici sui nostri canali