Tirano

A Madonna la novena per la festa dell’Apparizione

Martedì 29 il vescovo Cantoni presiederà la solenne concelebrazione.

A Madonna la novena per la festa dell’Apparizione
Tiranese, 15 Settembre 2020 ore 07:16

Dal 20.

A Madonna la novena per la festa dell’Apparizione

La novena in preparazione alla festa dell’Apparizione (20-28 settembre) è ancora un avvenimento atteso per i fedeli tiranesi. In questi nove giorni si riappropriano del loro Santuario, quasi a interrompere il flusso costante dei pellegrini e turisti provenienti da ogni parte del mondo (quest’anno molto arido a causa del coronavirus). E’ ancora cara, questa festa, ai valtellinesi che giungono ogni mattina da paesi diversi, anche a piedi, al Santuario della loro patrona per ringraziarla dell’attenzione che ha prestato alla nostra amata valle e che silenziosamente presta ancora a chi la invoca con cuore sincero. La predicazione della novena (domenica 20 – lunedì 28 settembre) alla Madonna di Tirano, nel 516esimo anno dall’Apparizione, sarà curata da don Michele Pitino, direttore del Centro diocesano per le vocazioni.

Programma

Come di consueto la celebrazione della santa messa dell’aurora avrà inizio alle ore 6, preceduta (ore 5.30) dalla preghiera del santo rosario meditato (a cura del rettore). Per coloro che per vari motivi non possono essere presenti al mattino, al pomeriggio alle ore 17.30 i vespri e alle ore 18 verrà celebrata una santa messa. Martedì 29, alle ore 10.30 il vescovo Oscar Cantoni presiederà, in piazza Basilica, la solenne concelebrazione eucaristica, alla presenza delle autorità e del popolo.

Rettore

Queste le parole del rettore don Gianpiero Franzi. “Quest’anno è stato ed è particolare. I credenti della provincia di Sondrio, durante il difficile e lungo periodo dell’apice dell’epidemia, non si sono mai sentiti abbandonati dalla Madonna di Tirano. A lei hanno guardato con fede e a lei hanno affidato le loro sofferenze e paure. Lei hanno invocato con la certezza che potesse essere vicina e assistere i cari defunti che non hanno potuto assistere nel momento del trapasso”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia