Acqua gratuita da Secam

Tre nuovi fontanelli inaugurati da Secam

Acqua gratuita da Secam
Pubblicato:
Aggiornato:

Promuovere il consumo della nostra acqua, ridurre i rifiuti e l’inquinamento. Con queste motivazioni il sindaco di Piateda Aldo Parora ha inaugurato i tre fontanelli Secam installati in centro e nelle frazioni Busteggia e Boffetto.

Gratuito

La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio presso il parco giochi di via Ragazzi del ’99 davanti ai cittadini, tra cui molti bambini. Il servizio è completamente gratuito per le famiglie residenti che potranno ritirare l’apposita tessera in municipio e prelevare l’acqua scegliendo tra quella naturale, fresca e a temperatura ambiente, e la gassata fresca. Tutti, residenti e non, potranno invece servirsi del distributore per prelevare la sola acqua naturale a temperatura ambiente.

Servizio ai cittadini

"Offriamo questo servizio aggiuntivo a voi cittadini - ha detto il sindaco Parora - con l’invito a usare l’acqua con parsimonia, evitando gli sprechi. Il consiglio è di utilizzare le tradizionali bottiglie in vetro per prelevarla limitando il consumo di plastica». Dopo aver effettuato l’installazione, Secam si occuperà della gestione e della manutenzione dell’impianto che, grazie all’apposito sistema di naturizzazione che interviene sull’acqua in uscita dall’acquedotto comunale, distribuisce acqua ancora più pura e dal sapore gradevole. Assenti il presidente Alfio Sciaresa e l’amministratore delegato Gildo De Gianni, è toccato al responsabile per l’acqua naturizzata di Secam Giovanni De Giovanetti presentare ai residenti il nuovo servizio che riscuote un sempre più vasto consenso tra gli abitanti nei circa trenta comuni nei quali sono installati i fontanelli.

Acqua è un bene prezioso

Rivolgendosi ai bambini presenti, che hanno ricevuto in dono la borraccia di Secam, ha detto: «Ricordate che l’acqua è un bene prezioso perciò usate le vostre borracce quando andate in bicicletta e quando giocate in questo parco, riempitele ma non sprecate l’acqua. L’ambiente va sempre rispettato e preservato, in particolare dalle giovani generazioni». La cerimonia d’inaugurazione si è conclusa con il tradizionale brindisi. I tre fontanelli di Piateda entreranno in funzione a partire da martedì 3 ottobre. Nelle prossime settimane Secam installerà nuovi impianti a Faedo e a Castione.

Seguici sui nostri canali