Al via il quinto appuntamento con “MusicArte 2019”

L'incontro riguarderà le "ricette culinarie" di Rossini

Al via il quinto appuntamento con “MusicArte 2019”

Martedì 14 maggio si terrà il quinto appuntamento del ciclo di incontri “MusicArte2019”

La musica e la cucina, Rossini e le sue ricette culinarie

MusicArte2019 é una rassegna culturale rivolta alle scuole della Provincia di Sondrio in cui la musica incontra le arti figurative, la letteratura, il teatro e la cucina. Il nuovo incontro, dal titolo “La musica e la cucina, Rossini e le sue ricette culinarie”, si svolgerà alle ore 11.00 presso la chiesa della Madonna degli Alpini a Chiesa Valmalenco.

Un nuovo workshop promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, in collaborazione con l’Orchestra Antonio Vivaldi e del suo Direttore Musicale Lorenzo Passerini con l’intento di diffondere alle nuove generazioni l’amore per la cultura nelle sue più molteplici forme. La realizzazione del ciclo di incontri è stata inoltre resa possibile grazie al prezioso sostegno della Fondazione “Ing. Enea Mattei”, delle Comunità Montane di Tirano e Chiavenna, dell’Unione dei Comuni della Valmalenco, del Comune di Livigno e dell’Associazione “Amici della Musica di Sondalo”.

Nel corso della mattinata ai ragazzi verranno proposti i seguenti brani tratti da “I peccati di vecchiaia” di Gioacchino Rossini: “Acciughe”; “Burro”; “Sottaceti”; “Ravanelli”; “Mandorle”; “Fichi secchi”; “Nocciole” ed “Uva” eseguiti dal maestro Marco Cadario all’organo. Anche in questa occasione, accanto ai musicisti, sarà presente la voce recitante di Giacomo Sainaghi, giovane studente del Liceo “Donegani” di Sondrio.

LEGGI ANCHE: La Musica da Cucina per Mani in Pasta

I prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti con “MusicArte 2019” sono fissati per lunedì 20 maggio al Teatro della Società Operaia di Chiavenna con “LA MUSICA E LA POESIA IN UN UNICO AUTORE – Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi” ed infine, lunedì 27 maggio, a Livigno con “LA MUSICA E VASILIJ VASIL’EVIČ KANDINSKIJ – I quadri di una nuova esposizione”.