Il fatto

Allarme per due escursionisti dispersi, ma erano al rifugio

Sono stati rintracciati al Marinelli Bombardieri sani e salvi

Allarme per due escursionisti dispersi, ma erano al rifugio
Pubblicato:

Attivazione del Soccorso alpino da parte della SOREU delle Alpi la scorsa notte, intorno all’una e mezza di oggi, martedì 26 agosto 2025, per il mancato rientro di due escursionisti non raggiungibili al telefono.

Allarme per due escursionisti dispersi, ma erano al rifugio

Sono state avviate le ricerche. L’auto è stata individuata nell’area di Campomoro sul territorio comunale di Lanzada. Sul posto sono intervenuti cinque tecnici del Soccorso alpino, Stazione di Valmalenco della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, con il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco; attivato anche l’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza. Le persone sono state poi rintracciate presso il Rifugio Marinelli Bombardieri. L’intervento si è concluso con il rientro delle squadre.

"Prima di partire, è importante pianificare bene l’itinerario, informare familiari o conoscenti sul percorso previsto e su eventuali cambi, e comunicare sempre gli aggiornamenti. Le buone pratiche di base aiutano a evitare attivazioni non necessarie di squadre e mezzi di soccorso", affermano dal Soccorso alpino.

(foto di copertina d'archivio)