Ritrovato sano e salvo

Allarme per il mancato rientro di un 81enne uscito in cerca di funghi

Intervento dei soccorsi nella serata del 26 settembre 2022.

Allarme per il mancato rientro di un 81enne uscito in cerca di funghi
Pubblicato:
Aggiornato:

Intervento nella serata del 26 settembre 2022, per i tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna.

Ritrovato sano e salvo

Il Soccorso alpino è stato contattato per il mancato rientro di un cercatore di funghi di 81 anni, residente in zona. Era uscito con un amico e poi, come spesso accade, si erano separati con l’intenzione di ritrovarsi più tardi.

Quando però l’amico ha visto che non arrivava, si è preoccupato e ha chiesto aiuto. La centrale allora ha attivato i soccorsi: sono partiti dieci tecnici della Stazione di Morbegno, insieme con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco.

Nel frattempo, l’uomo è stato trovato da due persone che erano in un alpeggio vicino, in località Alpe Lago, a 1500 metri circa di quota. Era scivolato per alcuni metri ma nonostante questo era in condizioni abbastanza buone. Le squadre lo hanno raggiunto, valutato nella parte sanitaria e accompagnato all’ambulanza; dopo gli accertamenti ha deciso di rientrare per conto proprio con i familiari, che intanto lo avevano raggiunto.

L’intervento è cominciato intorno alle 18:20 ed è terminato poco prima delle 21:00. Il cambio di stagione modifica anche i comportamenti corretti da tenere quando si va in montagna: per esempio, diminuiscono le ore di luce a disposizione e quindi è opportuno calcolare bene i tempi; inoltre è sempre raccomandato prestare grande attenzione anche alle calzature e all’abbigliamento.

Seguici sui nostri canali