Allerta meteo in Valtellina per vento forte
La protezione civile ha emesso un avviso di ordinaria criticità
Allerta meteo in Valtellina.
Vento forte
La Sala operativa della Protezione civile, emesso un avviso di ordinaria criticità(codice giallo) per rischio vento forte dal nord, a partire dalle 18 di oggi, sabato 25 novembre, con un rinforzo dalle 21 sui rilievi alpini.
Raffiche fino a 50Km/h
La fase piu' acuta dell'evento - spiegano - e' prevista nella prima parte della
giornata di domani, domenica 26 novembre. Le raffiche piu' forti sono previste tra le 4 e le 13, con valori massimi prossimi localmente a 50km/h.
Codice giallo per vento forte
In base a queste previsioni, è prevista ordinaria criticita' (codice giallo) per vento forte, dalle 21 di oggi, 25 novembre, fino alle 18 di domani, domenica 26 novembre, sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio).
Protezione civile in allerta
Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR e delle valutazioni condotte dal Centro Funzionale regionale, la Protezione Civile è in allerta su più fronti:
- rischio vento forte, con effetti che potrebbero generare pericoli e problemi;
- sulle aree interessate dall'eventuale crollo d'impalcature, cartelloni, alberi (particolare attenzione dovra' essere rivolta a quelle situazioni in cui i crolli possono coinvolgere strade pubbliche e private, parcheggi, luoghi di transito, servizi pubblici, etc);
- sulla viabilita', soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti;
- sulla sicurezza dei voli amatoriali e, in generale, dello svolgimento di attivita' in alta quota.