Allerta per vento forte in Valchiavenna
La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione).
Allerta per vento forte in Valchiavenna (Sondrio).
Possibile vento forte
La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione), per rischio vento forte da mezzogiorno di oggi, di lunedì 11 febbraio 2019 fino a prossimo aggiornamento, nell’area della Valchiavenna e sul Lago di e Prealpi occidentali nelle province di Como e Lecco.
La situazione
Al di sotto dei 1000 metri le velocità medie orarie massime saranno comprese tra 20 e 40 km/h, con raffiche temporaneamente superiori. Su fascia di pianura, Prealpi orientali e Valcamonica (oltre i 500 metri) le velocità medie orarie saranno comprese tra 20 e 40 km/h ma si potranno avere frequentemente raffiche comprese tra 35 e 50 km/h. Al di sopra dei 1000 metri si potranno avere velocità medie orarie superiori ai 40 km/h ma non in modo esteso. Su tutto il territorio regionale venti diffusamente forti oltre i 2000 metri per tutta la giornata di oggi 11 febbraio. Per martedì 12 febbraio: persistenza di vento forte sui settori occidentali anche nei bassi strati e sulle Zone alpine in quota.
LEGGI ANCHE: Petardi in centro, Morbegno sotto assalto dei vandali