Allerta per temporali forti oggi in Valtellina

Previste precipitazioni di forte intensità a partire dalla tarda mattinata

Allerta per temporali forti oggi in Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta per possibili temporali forti oggi in Valtellina. Secondo le previsioni il maltempo colpirà le zone alpine dalla tarda mattinata.

Temporali forti oggi: le zone interessate

L'intera provincia di Sondrio potrebbe essere interessata da situazioni di potenziale rischio idraulico e idrogeologico. L'allerta della Protezione civile riguarda le aree di Alta Valle, media Valle, Bassa Valle e Valchiavenna. Saranno interessate anche le zone dell'Alto lago e il versante orobico con le piogge che interesseranno sia la Valtellina che le province di Bergamo e Brescia.

Pioggia e grandine

Secondo le previsioni del centro meteo lombardo, le prime piogge di forte intensità colpiranno a partire dalla tarda mattinata di oggi, sabato. I primi fenomeni si avranno in montagna con estensione anche verso le zone di pianura. Non sono escluse grandinate. Lo stato di allerta per le squadre locali di protezione civile scatta oggi alle 8 e proseguirà anche per l'intera giornata di domani, domenica 30 luglio.

Invito alla prudenza

La protezione civile invita quindi alla prudenza per tutte quelle attività all'aperto che potrebbero essere coinvolte dall'ondata di maltempo. In particolare è segnalato elevato il rischio di fulmini in montagna e di allagamenti. Massima attenzione anche per quel che riguarda torrenti e altri corsi d'acqua.

 

Seguici sui nostri canali