Alpinismo Giovanile, al via il nuovo corso

L'iniziativa è promossa e condotta dalla Scuola di Alpinismo Giovanile "Luigi Bombardieri-Nicola Martelli".

Alpinismo Giovanile, al via il nuovo corso
Pubblicato:
Aggiornato:

E' al via l'attività di Alpinismo Giovanile 2019, promossa e condotta dalla Scuola di Alpinismo Giovanile "Luigi Bombardieri-Nicola Martelli".

Alpinismo giovanile per avvicinare i ragazzi alla montagna

Per i giovani Soci Cai che rientrano nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 17 anni è infatti stata messa in calendario una interessante quanto intensa attività di iniziative volte a promuovere la conoscenza della Montagna e dei valori che la stessa può infondere. Escursioni tematiche "sul campo", alla scoperta di angoli remoti e meno remoti della Valle (e non solo …) per cercare di cogliere i segni della presenza dell'uomo, per "leggere" il paesaggio, per il piacere di condividere sensazioni ed emozioni e sempre apprendendo giocando. Questo è infatti il leit motiv e il vero e proprio "strumento didattico" che caratterizza la Scuola.

In campo gli accampagnatori della "Bombardieri-Martelli"

Il compito di questa affascinante "iniziazione" alpina, altamente educativa, è affidato agli Accompagnatori della "Bombardieri-Martelli". E' un valente "manipolo" di volontari del Club Alpino Italiano, che ha affinato conoscenze, perizie e scopi della propria mission grazie a corsi qualificati e specifici. Gli stessi "educatori" cercheranno di avvicinare il giovane allo straordinario e variegato universo alpino, ai suoi aspetti naturali, antropici, botanici, valoriali e sapienziali. L'attività sarà illustrata nelle sedi del sodalizio della provincia di Sondrio nella giornata di venerdì 1 marzo. A seguire, il 10 marzo, avrà luogo la prima escursione che prevede un'uscita da Sondrio a Triangia, nell'ambito dell'Ecomuseo del Monte Rolla.

Informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni, gli interessati possono consultare il sito della Scuola (http://alpinismogiovanileso.jimdo.com) o scrivere una mail a scuolagsondrio@gmail.com. Si possono avere info anche ai seguenti recapiti: Sede della Scuola (Cai Sezione Valtellinese) in Via Trieste 27 a Sondrio, il martedì e venerdì dalle 21 alle 22.30 (0342-214300); Sede CAI Valmalenco (345-1785572) in Via Roma 120, a Chiesa, il venerdì dalle 21; Sede CAI Morbegno (0342-613803) presso Palazzo Malacrida, il venerdì dalle 21.15.

Seguici sui nostri canali