Val masino

 Alpinista ferito da scarica di sassi sul Monte Disgrazia

Intervento della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso Alpino per soccorrere un alpinista con sospetta frattura alla mano.

 Alpinista ferito da scarica di sassi sul Monte Disgrazia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle prime ore del pomeriggio di oggi, la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso Alpino (CNSAS) è stata chiamata in causa per un delicato intervento nelle montagne della Valmasino. Un alpinista, mentre scendeva dal Monte Disgrazia, è stato colpito da una pericolosa scarica di sassi, riportando la sospetta frattura di una mano.

Allarme

L'allarme è scattato intorno alle 13:00, quando i tecnici della Valmasino hanno ricevuto una richiesta di soccorso urgente dal rifugio Ponti. Immediatamente, una squadra del CNSAS si è mobilitata per raggiungere l'area in cui si trovava il malcapitato alpinista.

Le operazioni di soccorso in montagna sono sempre delicate e richiedono una sinergia impeccabile tra i membri delle squadre coinvolte. Grazie all'addestramento approfondito e all'esperienza dei tecnici della Valmasino, l'alpinista è stato rintracciato e assistito con prontezza.

Giunti sul luogo dell'incidente, i soccorritori hanno valutato attentamente le condizioni dell'alpinista e hanno stabilizzato l'arto ferito. La sospetta frattura della mano richiedeva la massima cautela nel trasporto del malcapitato verso l'ambulanza, onde evitare ulteriori traumi.

Seguici sui nostri canali