Val masino

 Alpinista ferito da scarica di sassi sul Monte Disgrazia

Intervento della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso Alpino per soccorrere un alpinista con sospetta frattura alla mano.

 Alpinista ferito da scarica di sassi sul Monte Disgrazia

Nelle prime ore del pomeriggio di oggi, la VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso Alpino (CNSAS) è stata chiamata in causa per un delicato intervento nelle montagne della Valmasino. Un alpinista, mentre scendeva dal Monte Disgrazia, è stato colpito da una pericolosa scarica di sassi, riportando la sospetta frattura di una mano.

Allarme

L’allarme è scattato intorno alle 13:00, quando i tecnici della Valmasino hanno ricevuto una richiesta di soccorso urgente dal rifugio Ponti. Immediatamente, una squadra del CNSAS si è mobilitata per raggiungere l’area in cui si trovava il malcapitato alpinista.

Le operazioni di soccorso in montagna sono sempre delicate e richiedono una sinergia impeccabile tra i membri delle squadre coinvolte. Grazie all’addestramento approfondito e all’esperienza dei tecnici della Valmasino, l’alpinista è stato rintracciato e assistito con prontezza.

Giunti sul luogo dell’incidente, i soccorritori hanno valutato attentamente le condizioni dell’alpinista e hanno stabilizzato l’arto ferito. La sospetta frattura della mano richiedeva la massima cautela nel trasporto del malcapitato verso l’ambulanza, onde evitare ulteriori traumi.