Via a Piateda

AmbriaJazz, gli appuntamenti

Domani tutti ad Ambria.

AmbriaJazz, gli appuntamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Prossime date.

AmbriaJazz, gli appuntamenti

Ecco i prossimi appuntamenti del festival AmbriaJazz. A Piateda oggi venerdì 24 luglio ore 21.00 sarà la volta del quartetto di Tino Tracanna con Double Cut, insieme a lui Massimiliano Milesi ai sassofoni, Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria. Double Cut è un insolito quartetto formato da due sassofoni, un contrabbasso e una batteria più una serie di strumenti inusuali. Il progetto è in collaborazione con il Comune di Piateda e la Pro loco di Piateda. Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, il concerto di Piateda non sarà alla Centrale Enel Boffetto ma al Punto verde in via Dosso Piano, sulla strada per Piateda Alta. E’ preferibile parcheggiare prima di intraprendere la salita di via Dosso Piano, a piedi sono solo dieci minuti. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Piateda e si farà anche in caso di pioggia.

In Ambria

Ricchissima di proposte la giornata di domani sabato 25 luglio in Ambria: ovviamente tutte ruotano intorno al concerto che sarà alle ore 12.00 con i Baraccone Express alias Paolo Xeres al cymbalom, Luca Radaelli al clarinetto, Edoardo Tomaselli alla tromba e Stefano Malugani al contrabbasso. “Musica da Anticamera” è il titolo del progetto ispirato al Medio oriente, Europa dell’est e Asia centrale. Ma anche all’old time jazz, le colonne sonore, i rimandi al mondo del circo e la musica originale di Paolo Xeres. Come da rigorosa tradizione i musicisti saranno accompagnati dalle letture in dialetto di Ambria a cura di Luigi Zani, il simpatico amico rivela di averle preparate durante il periodo di lockdown. La prima proposta ci accoglie al mattino presto: quale modo migliore per raggiungere Ambria se non in compagnia delle guide del Parco delle Orobie? L’Ente Parco infatti ha organizzato, in collaborazione con AmbriaJazz, una uscita speciale in cui raccontare il territorio e la sua storia. La seconda proposta ci tiene in Ambria anche nel pomeriggio perché AmbriaJazz pensa ai più piccoli e dedica loro “Germogli Sonori” un progetto che si sviluppa attraverso laboratori di musica e gioco per bambini dai 6 agli 11 anni.

Bormio

Infine a Bormio domenica 26 luglio alle ore 21.00 in piazza del Crocefisso sarà la volta di Elias Lapia vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani 2019 - XXIII edizione. Il giovane sardo Elias Lapia con il suo alto sax sarà accompagnato da Salvatore Maltana al contrabbasso e da Adam Pache alla batteria. Frutto di un lavoro di gruppo di due anni, il progetto racchiude pezzi originali caratterizzati da una profonda evoluzione nella visione artistica del sassofonista, fortemente influenzata dalle esperienze in Olanda e Francia. La ritmica è composta da alcuni dei più eminenti nomi del panorama jazz nazionale con chiare radici nella musica sarda, oltre che nel più puro swing americano.

Seguici sui nostri canali