soccorsi in azione

Ancora non si trova il fungiatt scomparso sopra Fusine

Senza esito le ricerche partite mercoledì 25 agosto.

Ancora non si trova il fungiatt scomparso sopra Fusine
Pubblicato:

Da mercoledì sera, 25 agosto 2021, è in corso la ricerca di un uomo di 80 anni residente a Fusine. Era uscito di casa presto al mattino per andare in cerca di funghi, esperto conoscitore della zona, l'uomo verso le 19:30 si è sentito al telefono con i familiari; ha avvisato che era in difficoltà per via del posto impervio ma che stava rientrando.

Allarme per il mancato rientro

Intorno alle 22:00, non vedendolo rientrare, si sono preoccupati, l'80enne non era più raggiungibile ed è scattato l'allarme. Sono subito partiti i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Vigili del fuoco con il nucleo Saf - Speleo alpino fluviale, la Protezione civile locale con l'amministrazione comunale di Fusine e la Croce Rossa.

I soccorritori hanno esaminato all'inizio la zona in cui era probabile che si trovasse l'uomo e poi hanno allargato l'area di ricerca, che corrisponde alla zona tra la Val Cervia e la Val Madre, a una quota compresa tra i 1000 e i 1600 metri circa. All'alba di giovedì sono entrati in azione anche gli elicotteri di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) e di Regione Lombardia, per il sorvolo dell'area. Sono stati impiegati anche i droni. La ricerca è complessa e il territorio è particolarmente impervio, con boschi e salti di roccia.

Per il Cnsas è intervenuta anche la squadra forra regionale, che ha perlustrato il torrente della Val Cervia. Le ricerche proseguono.

Cnsas Fusine ricerca 1
Foto 1 di 7
Cnsas Fusine ricerca 7
Foto 2 di 7
Cnsas Fusine ricerca 5
Foto 3 di 7
Cnsas Fusine ricerca 6
Foto 4 di 7
Cnsas Fusine ricerca 2
Foto 5 di 7
Cnsas Fusine ricerca 3
Foto 6 di 7
Cnsas Fusine ricerca 4
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali