Anmic e Protezione civile hanno distribuito 50 mila mascherine
Sono state consegnate a persone con disabilità, anziane, immunodepresse o con patologie croniche.
Nel week-end appena trascorso i volontari della Protezione Civile di Sondrio hanno consegnato circa 50.000 mascherine (chirurgiche e Ffp2) a persone con disabilità, anziane, immunodepresse o con patologie croniche. Dispositivi di protezione individuale recapitati grazie all'interessamento e alla sollecitudine di ANMIC Sondrio.
Mascherine a persone con disabilità, anziane, immunodepresse o con patologie croniche
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso l'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, aveva individuato ANMIC - Associazione storica di categoria, componente della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) in questo momento guidata dal suo Presidente nazionale Nazaro Pagano - tra gli interlocutori per indicare le situazioni più critiche ed urgenti a cui fornire DPI. ANMIC Sondrio ha quindi segnalato all'Assessorato regionale competente le necessità stringenti presenti sul territorio provinciale, un ruolo di coordinamento che ha portato alla distribuzione delle protezioni individuali a chi è particolarmente esposto e vulnerabile in questa emergenza sanitaria.
I dispositivi sono arrivati nelle residenze per anziani e disabili
Grazie alla Protezione Civile i dispositivi (40mila mascherine chirurgiche e 10mila mascherine filtranti) sono arrivati alle strutture residenziali della nostra provincia quali RSD, casa di cura, RSA e alle cooperative che assistono le persone che - pur vivendo nel proprio domicilio - non possono fare a meno di ricevere prestazioni sanitarie e cure assistenziali. Nella difficile battaglia contro il contagio da Coronavirus ogni contributo fatto con entusiasmo, impegno e solidarietà ha un valore enorme e queste iniziative mostrano un valore umano altissimo. ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) da sempre impegnata nell'aiuto e sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie, anche in questa situazione di grave emergenza sanitaria, si è fatta portavoce di una misura di solidarietà in favore delle persone più deboli e fragili. I volontari della Protezione Civile di Sondrio con il loro impegno fatto di generosità e altruismo l'hanno supportata.