Sondalo

Apertura del Museo dei Sanatori

Mostre, conferenze, visite guidate ed eventi.

Apertura del Museo dei Sanatori
Pubblicato:
Aggiornato:

ll Villaggio Morelli di Sondalo riapre le porte ai visitatori per la dodicesima stagione culturale promossa dall’Associazione culturale Terraceleste, in collaborazione con il Comune di Sondalo, l’azienda ospedaliera Valtellina e Alto Lario e l’Apt Sondalo e con il patrocinio del Fai Delegazione di Sondrio e Parco Nazionale dello Stelvio - Lombardia. Anche quest’anno la Stele di Migiondo rimarrà esposta nel Museo dei Sanatori con un apposito allestimento. L’importante reperto dell’Età del Rame, dalle caratteristiche inusuali per la Valtellina essendo una stele recante insegne maschili e la più grande per dimensioni, costituisce uno dei più significativi reperti di archeologia preistorica della Lombardia. La sua presenza fa sì che le iniziative del Museo siano condivise attraverso il network “La memoria delle rocce”, che collega tra loro i siti rupestri della Provincia di Sondrio. Al Museo, sarà possibile visitare anche la mostra “Tutti i colori del parkinson” con i lavori realizzati dai degenti, in collaborazione con il reparto di Neuroriabilitazione-Unità Spinale dell’Ospedale di Sondalo e con l’Associazione Parkinson Valtellina.

Stagione

La stagione culturale 2022 segna il ritorno, dopo 10 anni, dell’interessante escursione Sondalo attorno al Morelli: un trekking ad anello alle architetture, al contesto storico e paesaggistico di Sondalo e dei sanatori, con l’accompagnatrice di Media Montagna Laura Besseghini. La prima uscita è in programma il 9 luglio, in occasione dell’evento di apertura della stagione culturale “Il sabato del Villaggio” e verrà riproposta successivamente giovedì 4 agosto. Il calendario 2022 conferma le visite guidate al Villaggio Morelli e al ex sanatorio liberty di Pineta di Sortenna, in programma dal 17 luglio, fino al 21 agosto. Esperti di architettura, botanica e paesaggio accompagneranno i visitatori alla scoperta del complesso monumentale e paesaggistico dell’ex Sanatorio più grande d’Europa e del primo sanatorio italiano. Sono previste anche quattro conferenze, in programma alle ore 18, nella saletta del Museo, inserite nel ciclo “Sondalo incontra...” giunto alla XIV edizione. Il primo appuntamento, venerdì 15 luglio, sarà la conferenza di Massimo Favaron e Stefano Morosini, del Parco Nazionale dello Stelvio, Oltre le tracce della Storia. La valorizzazione del patrimonio storico nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Orari

Il Museo dei Sanatori di Sondalo dal 8 luglio al 28 agosto, sarà aperto, tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle ore 14.00 alle 18.00. Il museo fa parte del Sistema museale della Valtellina. Per informazioni e prenotazioni delle iniziative è possibile rivolgersi ad Apt Sondalo: tel. 0342.801816, info.sondalo@bormio.eu.

Seguici sui nostri canali