Aprica, Camminare fa rima con mangiare

Il 14 luglio.

Aprica, Camminare fa rima con mangiare
Pubblicato:
Aggiornato:

Passi di gusto.

Aprica, Camminare fa rima con mangiare

Manca poco alla prima edizione della passeggiata enogastronomica dell’Aprica, fissata il 14 luglio. Si tratta di un percorso facile di circa 10 km, adatto alle famiglie, che si snoda dal paese ai circa 2000 metri della tappa più alta. Ma nessuna paura per chi non volesse faticare. Dopo un breve percorso nel bosco a ridosso del paese, si guadagna comodamente quota in cabinovia, così come in cabinovia si rientra in paese. L’itinerario è stato pensato con un duplice intento: l’accessibilità a tutti, camminatori abituali e non, e l’occasione di ammirare, con un itinerario predefinito, le bellezze delle 3 montagne. Magnolta, Palabione e Baradello, che fanno da cornice al paese.

Appetito

Ma camminare mette appetito! Ed ecco allora lungo la passeggiata tante tappe gustose, tipicamente alpine, dalla colazione alla merenda, rigorosamente realizzare con i prodotti locali. Si passa da postazioni dolci, come ad esempio lo yogurt artigianale con i frutti di bosco freschi, ad altre salate, più sostanziose, come gli immancabili sciatt e i pizzoccheri. Per poi tornare alla bisciola del dopo pranzo. Tante le attività, ristori, ristoranti e pasticcerie coinvolte nella preparazione delle specialità più conosciute e più richieste della tradizione valtellinese, ed i produttori locali di formaggi e miele.

Giornata

Cosa c’è di meglio che regalarsi un’intera giornata in montagna dedicata a piaceri quali il buon cibo ed una passeggiata nella natura? Tra un piatto e l’altro, in più, non mancano tappe culturali e di intrattenimento. Dall’esperto in micologia che racconta qualche curiosità sui funghi alla visita alla malga, senza tralasciare la colonna sonora tipicamente montana con il coro aprichese Eco di Gambuer. 5 diversi orari di partenza tra cui scegliere, dalle 9 alle 11 la mattina, consentono di ripartire i partecipanti lungo il percorso e presso le soste gastronomiche. Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.apricaonline.com e presso l’Infopoint di Aprica.

Seguici sui nostri canali