Arriva il weekend di Alpen Fest

Tre giorni per l'allevamento.

Arriva il weekend di Alpen Fest
Alta Valle, 13 Settembre 2019 ore 12:12

Nel prossimo fine settimana a Livigno.

Arriva il weekend di Alpen Fest

A Livigno tutto è pronto per un weekend all’insegna di uno dei momenti più tipici e tradizionali che da sempre accompagnano la storia del Piccolo Tibet: il ritorno del bestiame dalla transumanza estiva. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre l’intero paese ospiterà l’Alpen Fest, una tre giorni di festa per accogliere gli allevatori insieme ai loro capi con mostre, sfilate e stand di prodotti gastronomici ed artigianali. Si inizierà venerdì 20 settembre alle ore 10 con la 52esima edizione della Mostra Zootecnica a cui seguirà il tradizionale pranzo presso la piana centrale (via Isola): un appuntamento che affonda le sue radici nell’antichità e che per lunghi anni ha scandito la vita contadina della valle. A seguire, sarà possibile visitare il MUS!, museo di Livigno e Trepalle, che durante i mesi estivi organizza alcune serate di apertura straordinaria, dalle 21 alle 23, una delle quali sarà proprio venerdì 20 settembre.

Sabato

Sabato 21 settembre sarà invece la volta dell’attesissima sfilata per le vie centrali di Livigno, a rappresentare il rientro dalla transumanza vero e proprio: insieme ai loro bovini, ovini, asini, cavalli e capre, gli allevatori attraverseranno le strade del Piccolo Tibet partendo da S. Maria e S. Rocco, indossando gli abiti tradizionali. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare gli stand di artigiani e agricoltori per conoscere i loro prodotti, ma anche assistere all’esposizione dei mezzi agricoli e alla sfilata del gregge comunale di ovini oltre che dell’attesissimo Campionato di Mungitura e Tosatura. A rallegrare il tutto saranno le diverse esibizioni di gruppi musicali locali e numerosi giochi a tema intratterranno i più piccoli. La giornata di sabato proseguirà poi con il tradizionale Saluto del Pastore: la sfilata tipica al suono dei campanacci degli allevatori, partirà alle 20.45 da Plaza dal Comun per percorre poi le vie centrali. Punto di arrivo sarà il MUS!, dove sarà possibile visitare il museo e la mostra fotografica L’Alta Valtellina nelle fotografie di un girovago pintor di meridiane.

Domenica

A chiudere questa prima tre giorni di Alpen Fest sarà la giornata di domenica 22 settembre: a partire dalle ore 10 ci si sposterà in località Trepalle per la sfilata, che partirà da via Presot e che si concluderà con il classico pranzo con gli allevatori presso il passo d’Eira. La giornata proseguirà con il Campionato di Mungitura e Tosatura e anche a Trepalle gli stand degli agricoltori e artigiani aspetteranno livignaschi e visitatori con le loro produzioni.

Necrologie