A Sondrio

Associazione il Contatto: lettera aperta per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

L’Associazione declina il senso di cittadinanza planetaria in un programma culturale che coinvolge le istituzioni europee e locali, con attenzione allo sviluppo civico delle nuove generazioni. Il tutto in uno spazio in sicurezza epidemiologica.

Sondrio, 14 Ottobre 2020 ore 16:49

Associazione il Contatto- APS Circolo Arci rivolge alla cittadinanza una lettera aperta in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale

Opportunità

Concittadine e concittadini, l’Associazione Il Contatto APS Circolo Arci per il 2020 – 2021, per la prima volta a 18 anni dalla sua nascita è in grado di offrire alla Comunità della Provincia di Sondrio una serie di azioni di promozione della salute umana durante l’intero ciclo della vita.
Questa opportunità è possibile grazie alla sinergia e alla partecipazione delle socie e soci, professioniste e professionisti e fruitori delle proposte culturali salutistiche e di cittadinanza attiva.

Cosa fa l’associazione

L’Associazione è in grado di offrire un accompagnamento al singolo, alla famiglia, ai gruppi in tutte le età e in tutte le condizioni. L’accompagnamento si prefigge di sostenere: la spontaneità, la socialità autentica, l’armonia corpo-mente, lo scioglimento delle tensioni verso una piena cittadinanza planetaria con un’attenzione particolare alla dimensione europea.
Prima, durante e dopo la gravidanza l’approccio principale è quello naturopatico bioenergetico dolce che favorisce lo scioglimento delle tensioni nella diade genitore- bambina/o.
Successivamente l’approccio psicomotorio ha una valenza sia educativa -preventiva nel piccolo gruppo , con o senza presenza del genitore come accompagnamento alla crescita, potenziando le abilità motorie, relazionali, comunicative e meta cognitive e di rappresentazione del bambino; sia un approccio terapeutico per disagi evolutivi e disturbi del neuro sviluppo (neuro e psicomotori).
Anche le persone diversamente abili trovano giovamento attraverso l’esperienza corporea e coreografica che ridona armonia e coordinamento. L’Associazione in collaborazione con il terzo settore provinciale ha in elaborazione dei percorsi culturali innovativi. La Danza e il Ballo contribuiscono ad una sana e ritmata vitalità negli adulti che incontrandosi in un clima allegro e armonico stemperano lo stress . Quando lo stress recente e remoto mina la salute, in fasi della vita di abbassamento dell’energia vitale , ovvero dopo i 50 anni, necessita di azioni specifiche e competenti attraverso i percorsi della Scuola per la Salute in gruppo, denominati Salute e Longevità. In situazioni di disagio il metodo naturopatico Harmonia sostiene le capacità naturali di cura , usando le proprietà del contatto e del movimento bioenergetico, dei colori, delle essenze floreali e di una sana alimentazione in un clima favorito da una relazione autentica.
L’Associazione declina il senso di cittadinanza planetaria in un programma culturale che coinvolge le istituzioni europee e locali, con attenzione allo sviluppo civico delle nuove generazioni.
Il tutto in uno spazio in sicurezza epidemiologica.
Il Direttivo dell’Associazione Il Contatto – APS Circolo Arci

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia