Attenzione: codice rosso per le valanghe in Valtellina e Valchiavenna

"Il rinforzo dei venti in quota contribuirà ad alimentare con neve fresca gli spessori, già notevolmente consistenti, nelle zone più favorevoli all'accumulo".

Attenzione: codice rosso per le valanghe in Valtellina e Valchiavenna
Pubblicato:
Aggiornato:

Attenzione: pericolo valanghe forte in Valtellina e Valchiavenna. Secondo le previsioni del Centro Nivometeorologico di Arpa Lombardia il pericolo sulle nostre montagne è aumentato arrivando al grado di 4 Forte nella maggior parte dei settori. Per quanto riguarda le montagne in Provincia di Sondrio, l’allerta di Arpa è  codice rosso.

Pericolo valanghe

“Il rinforzo dei venti in quota contribuirà ad alimentare con neve fresca gli spessori, già notevolmente consistenti, nelle zone più favorevoli all’accumulo” spiegano da Arpa. “A tutte le esposizioni, i lastroni di recente formazione in canali, avvallamenti e versanti sottovento rimarranno molto instabili e potranno staccarsi spontaneamente o con una debole sollecitazione, anche a distanza. Attenzione, quindi, al pericolo valanghe. L’invito è quello di dotarsi sempre di tutti di dispositivi di autosoccorso consigliati per le attività sportive in montagna (apparato ARTVA, pala e sonda) e di consultare quotidianamente il bollettino Neve e Valanghe nella sezione Centro Nivometeorologico del sito di Arpa Lombardia”

Seguici sui nostri canali