Autobus finisce incastrato in galleria tra il Passo della Stelvio e Bormio
Intervento dei Vigili del Fuoco nella serata del 6 luglio 2024.
Ieri sera, alle ore 20:30, una squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Valdisotto è intervenuta sulla S.S.38 per prestare assistenza a un autobus Granturismo che, viaggiando in direzione Passo Stelvio – Bormio, è rimasto incastrato all’interno della terza galleria, denominata "Diroccamento".
Incastrato
L'autobus, proveniente da Merano e diretto a Tirano, trasportava 35 passeggeri e due autisti, tutti di nazionalità ungherese. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito nell'incidente.
Grazie alla collaborazione con la Radiomobile dei Carabinieri di Tirano, è stato organizzato il trasporto dei passeggeri a Tirano, loro destinazione finale, utilizzando due pulmini di una ditta locale. L'autobus è stato disincagliato con una serie di manovre e fatto uscire in retromarcia dalla galleria. Una volta liberata una corsia, il traffico è potuto defluire regolarmente.
Data l'impossibilità del mezzo di muoversi ulteriormente senza l'intervento dell'assistenza stradale, e considerando le pessime condizioni atmosferiche, si è deciso di parcheggiare l'autobus impegnando la corsia di discesa verso Bormio. Anche i due autisti sono stati trasferiti a Tirano.
L'intervento si è concluso intorno alle 01:15 e le operazioni di recupero dell'autobus sono state rimandate alla giornata odierna.