Avvistate luci misteriose in Valmalenco: interviene il Soccorso Alpino
Il rapido intervento dei soccorsi ha potuto confermare che si trattassero di due escursionisti in fase di rientro.
Alcune persone hanno visto nella serata del 4 gennaio 2023 delle luci scendere molto lentamente dal versante della montagna nella zona del Corno di Braccia, in Valmalenco; dopo avere osservato con attenzione, hanno pensato di segnalare l’avvistamento, nell’ipotesi che potesse esserci qualcuno in difficoltà.
Intervento del Soccorso Alpino
La centrale ha valutato le informazioni ricevute e ha deciso di inviare l’elisoccorso, decollato dalla base di Como. A bordo è sempre presente un tecnico di elisoccorso del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico; inoltre, il mezzo ha imbarcato un altro tecnico della Stazione di Valmalenco, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. La verifica ha permesso di accertare che si trattava di due escursionisti in fase di rientro.
Le raccomandazioni
È molto importante avvisare sempre e dare informazioni su quello che si ha intenzione di fare, soprattutto quando magari si è in ritardo rispetto alla tabella di marcia oppure quando ci sono cambiamenti rispetto all’itinerario previsto. Movimenti anomali possono comprensibilmente attirare l’attenzione e diventa quindi necessario accertarsi che nessuno sia in pericolo; questo però comporta la movimentazione di mezzi e persone, quindi rinnoviamo l’appello a prestare attenzione anche a questi aspetti, legati all’aggiornamento delle informazioni su dove ci si trova e su come si ha intenzione di procedere.