Avvistato lupo ad Aprica: il predatore vicino alla carcassa di un cervo, ecco il video
Le immagini catturate da uno smartphone.
Un lupo è stato recentemente avvistato ad Aprica, mentre si aggirava nei pressi di una carcassa di cervo. L'avvistamento, catturato da uno smartphone, ha suscitato grande interesse e il filmato sta facendo il grio dei social network.
Lupo avvistato ad Aprica
Le immagini, catturate da un escursionista, mostrano il lupo che si avvicina cautamente alla carcassa del cervo. Non è chiaro se l'ungulato sia stato ucciso dal lupo stesso o se il predatore sia stato semplicemente attirato dall'odore dell'animale morto. Entrambi gli scenari sono possibili. I lupi sono predatori abili e spesso cacciano prede come cervi, caprioli e cinghiali. Tuttavia, sono anche opportunisti e non disdegnano di nutrirsi di carcasse se ne trovano.
In questo caso, senza ulteriori prove, non è possibile determinare con certezza se il lupo abbia cacciato il cervo o se abbia solo approfittato di una situazione vantaggiosa.
Negli ultimi anni, la popolazione di lupi è in aumento, e la loro presenza è stata segnalata in varie regioni alpine e appenniniche. Sebbene la maggior parte degli incontri con i lupi sia innocua, ci sono sempre preoccupazioni riguardo alla sicurezza degli animali domestici e alla convivenza tra umani e fauna selvatica.