Bel regalo di Natale per la Provincia di Sondrio da Fondazione Carplo

Al via sei nuove iniziative sociali e culturali, un aiuto concreto alla comunità.

Bel regalo di Natale per la Provincia di Sondrio da Fondazione Carplo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state deliberati dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo negli scorsi giorni sei nuovi progetti sul territorio valtellinese. 450 mila euro a sostegno di iniziative significative dal grande impatto sociale e culturale, progetti in grado di valorizzare la dimensione comunitaria, la trasformazione dei servizi in un’ottica più inclusiva e partecipata.

Ecco i progetti premiati

Elianto Società Coperativa Sociale a.r.l per il progetto "Tap Room - il birrificio artigianale e sociale di comunità" (85 mila euro)

Parrocchia di San Giorgio a Cino per gli interventi di conservazione e restauro delle facciate e del sagrato della chiesa di S. Giorgio nel Comune di Cino (75 mila euro)

Parrocchia San Martino di Piuro per il progetto "La via del romanico lungo la Valle del Mera: splendore del Vero in Valchiavenna - interventi di valorizzazione del patrimonio artistico culturale religioso locale mediante azioni strutturali ed azioni di promozione, comunicazione e messa in rete di tale patrimonio" (75 mila euro)

Parrocchia S. Giuseppe in Grosio per il progetto "#SaladellacomunitàValoreaggiunto# - Interventi di adeguamento funzionale della Sala della Comunità sita presso l'oratorio P.G. Frassati di Grosio" (90 mila euro)

Il Solco Sondrio consorzio di cooperative sociali - Società Cooperativa Sociale per SEGNI POSITIVI CRESCONO! Sistema integrato di contrasto alla povertà e vulnerabilità sociale nel distretto di Sondrio (45 mila euro)- Bando Doniamo energia

Associazione Albaredopromotion per la realizzazione del "Centro didattico/rurale Alpe Lago" - interventi di recupero di una struttura storica al fine di promuovere e valorizzare il patrimonio storico culturale degli alpeggi delle Valli del Bito (80 mila euro)

Un bel regalo di Natale

Marco Dell’Acqua, membro Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus ha commentato così: “Ci avviciniamo a Natale con un bel regalo per il nostro territorio. Quattrocentocinquanta mila euro per sei significativi a rappresentare ancora una volta la capacità delle associazioni di valorizzazione il territorio e di trasmetterne i valori e le tradizioni . La povertà, i problemi legati ai temi del welfare, il bisogno di proposte culturali che creino momenti per stare insieme e superare l’isolamento si possono risolvere con progetti forti e sentiti come quelli appena approvati da Fondazione Cariplo. Il recupero del patrimonio ambientale degli alpeggi o del bellissimo patrimonio artistico religioso che abbiamo a disposizione è utile non solo per offrire nuove proposte culturali alla nostra comunità o ai turisti ma è essenziale per creare compattezza e coesione. Fondazione Cariplo inoltre ha lanciato un bando finalizzato proprio al contrasto della povertà energetica con un’attenzione particolare alle famiglie vulnerabili, intese come quei nuclei che sono recentemente scivolati in una situazione di povertà e che hanno bisogno di un sostegno per poter ripartire. Il progetto della cooperativa Il Solco rientra in questo ambito”.

Sistema integrato di contrasto alla povertà e vulnerabilità sociale nel distretto di Sondrio

In Italia la povertà assoluta colpisce 5 milioni e 58 mila individui: le ultime stime, che danno conferma di un fenomeno in aumento, ci raccontano di una popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale pari al 30% del totale e in cui la fascia di età più colpita è quella dei minorenni, con una incidenza del 12,1% (1 milione 208 mila). In particolare, la povertà legata al reddito riguarda il 20,6% della popolazione (in Europa peggio di noi solo Lituania, Grecia, Romania e Bulgaria) e la grave deprivazione materiale il 12,1% della popolazione. Di particolare attenzione è, in questo senso, il tema della povertà energetica e della incapacità, per molte famiglie, di poter riscaldare le proprie abitazioni. Tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030, c’è quello di garantire l’accesso universale a servizi energetici economicamente accettabili, affidabili e moderni. Ma la percentuale della popolazione che in Italia non può permettersi di riscaldare adeguatamente la propria abitazione è pari al 16,1%[ e quella che vive in abitazioni con problemi strutturali o di umidità sale al 21,1%.

Segni Positivi Crescono

Fondazione Cariplo e Banco dell’Energia Onlus, realtà non profit promossa da A2A, Fondazione AEM e Fondazione ASM, hanno avviato nel 2016 una collaborazione finalizzata al contrasto della povertà energetica con un’attenzione particolare alle famiglie vulnerabili, intese come quei nuclei che sono recentemente scivolati in una situazione di povertà e che hanno bisogno di un sostegno per poter ripartire. Per contribuire ad alleviare e contrastare la vulnerabilità, Fondazione Cariplo e Banco dell’energia hanno pubblicato il bando Doniamo energia che intende sostenere interventi in grado di intercettare precocemente le persone e famiglie fragili e favorire la loro riattivazione.

“Il progetto SEGNI POSITIVI CRESCONO della cooperativa sociale Il Solco Sondrio è stato premiato nell’ambito del Bando Doniamo energia. L’elemento innovativo è proprio la capacità di unire il welfare del progetto Piu’ segni positivi, già sostenuto da Fondazione Cariplo e che in questi mesi ha ottenuto grandi risultati, a una iniziativa nuova di contrasto alla povertà emergente, due obiettivi vicini e sinergici.”

LEGGI ANCHE:

In Valtellina un welfare per una “felicità di montagna”

Welfare in Azione e Innovazione Sociale: Fondazione Cariplo e Netweek con una marcia in più

Medaglia d’oro a Sondrio per i progetti di welfare

Seguici sui nostri canali