Webinar

Bicicletta come motore del turismo, le prospettive affrontate in un convegno digitale

Il 10 dicembre un convegno digitale con esperti del settore per approfondire lo scenario attuale e delineare il futuro

Cronaca Sondrio, 27 Novembre 2020 ore 08:37

Il ruolo sempre più centrale della bicicletta, nel tempo della mobilità dolce e nell’anno che ha drammaticamente evidenziato la necessità di promuovere nuovi stili di vita, è al centro del convegno dal titolo “Turismo e mobilità a due ruote”, organizzato dal Comune di Sondrio, che si svolgerà il 10 dicembre, alle ore 15, su piattaforma digitale, trasmesso in streaming gratuito.

Con il CT della Nazionale di ciclismo

Con la conduzione di Giovanni Bruno, editorialista di Sky Sport, e la presenza del commissario tecnico della Nazionale di ciclismo Davide Cassani, il momento di confronto e di approfondimento si snoderà in tavole rotonde e in interventi di qualificati relatori. ≪I tempi stanno cambiando e la pandemia ci ha posto di fronte a nuove problematiche – sottolinea l’assessore al Turismo Michele Diasio -, questo è il momento giusto per discuterne in prospettiva futura affinché le nuove sfide che si prospettano ci trovino pronti. Con il potenziamento e la messa in sicurezza delle piste ciclabili, la prossima apertura della ciclostazione e l’iniziativa dei “Wine Bike Tour”, come Amministrazione comunale stiamo ponendo le basi per cogliere tutte le opportunità offerte sia per quanto riguarda la bicicletta come mezzo per spostarsi in città sia per il cicloturismo. Questo convegno ci consentirà di confrontarci con autorevoli esperti del settore per meglio definire il ruolo che Sondrio e il resto della provincia potrebbero interpretare nel mutato contesto che si sta delineando≫.

LEGGI ANCHE: Luminarie in città: “A Sondrio, Morbegno e Chiavenna per accendere la speranza”

Rilancio e sviluppo

Durante il workshop verranno affrontati aspetti diversi ma complementari di un settore in salute che sta crescendo per l’effetto combinato di nuove abitudini, innovazione tecnologica e di una differente consapevolezza delle persone rispetto ai propri stili di vita. La bici è al centro delle strategie sia per il rilancio della vita nelle città sia per lo sviluppo del turismo e diventa il mezzo per muoversi più facilmente tra casa, lavoro, scuola e luoghi di frequentazione, ma anche per scoprire le bellezze del territorio. Due direttrici parallele che s’intersecano, perché un maggiore utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani apre la strada a un uso più frequente anche per il turismo e il tempo libero, e viceversa. L’evento è promosso dal Comune in collaborazione con la Provincia e vedrà quali relatori rappresentanti delle istituzioni locali della Federazione italiana ciclismo e dell’Enit, oltre a imprenditori che hanno investito in questo settore.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità