Gratuiti

Biologico: al via ciclo di incontri su consumi e normative

L’iniziativa rientra nell'ambito delle attività informative e divulgative del Progetto Interreg SINBIOVAL per far conoscere e riscoprire l’importanza dell’agricoltura biologica, del territorio e dei prodotti tipici della Valtellina.

Cronaca 05 Marzo 2021 ore 16:22

Cresce il biologico nelle campagne lombarde con oltre 56 mila ettari coltivati, in aumento del 5,1% in un anno. È quanto afferma la Coldiretti regionale su dati Sinab, in occasione della partecipazione di esperti Coldiretti e di settore a un ciclo di 4 incontri webinar dedicati ai prodotti biologici, in programma a partire da giovedì 4 marzo 2021.

Biologico

Il biologico cresce anche nella nostra provincia, una crescita che risponde all’aumento della domanda dei consumatori, spinta anche dall’emergenza Coronavirus. Nei primi sei mesi del 2020, infatti, i consumi domestici di alimenti biologici hanno raggiunto il record di 3,3 miliardi di euro, secondo quanto rilevato dall’Ismea.

Progetto Interreg SINBIOVAL

L’iniziativa rientra nell'ambito delle attività informative e divulgative del Progetto Interreg SINBIOVAL per far conoscere e riscoprire l’importanza dell’agricoltura biologica, del territorio e dei prodotti tipici della Valtellina.

Gli incontri, organizzati dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio (capofila del progetto) grazie al supporto di ERSAF e in collaborazione con Coldiretti Lombardia, saranno rivolti ai consumatori ed affronteranno con esperti del settore diversi temi legati al mondo del biologico: dal valore nutrizionale dei prodotti da portare in tavola, alla corretta lettura delle etichette, alle scelte per un consumo consapevole ed efficace per il benessere di ogni individuo e per il pianeta.

Gratuiti

E proprio ai consumatori ci rivolgeremo con questi incontri online, spiegheremo qual è il percorso di certificazione che deve seguire un’azienda agricola, racconteremo come si legge e cosa troviamo nell’etichetta quando scegliamo di mettere nel carrello della spesa questo tipo di prodotti. Faremo un approfondimento sul fenomeno dell’agropirateria e delle frodi alimentari, per conoscerle ed evitarle. - Spiegano gli organizzatori -  I webinar sono gratuiti, aperti a tutti e si svolgeranno ogni giovedì pomeriggio a partire dal 4 marzo fino al 25 marzo, dalle ore 14.30 alle 16.00. Per conoscere i dettagli e il link di partecipazione, è possibile consultare il sito della Comunità Montana Valtellina di Sondrio nella sezione dedicata a Interreg SINBIOVAL.

Necrologie