L'infortunio

Cade sul sentiero e si frattura una gamba, soccorsa in Valfontana

La ferita è una donna di 77 anni trasportata in ospedale a Sondrio.

Cade sul sentiero e si frattura una gamba, soccorsa in Valfontana
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava passeggiando lungo un sentiero della Valfontana, quando è caduta e si è infortunata. Erano all’incirca le 12.30 di oggi, venerdì 11 novembre 2022, quando è scattato l’allarme per una donna di 76 anni ferita in montagna. L'incidente è avvenuto sul territorio comunale di Ponte In Valtellina.

Cade sul sentiero e si frattura una gamba, soccorsa in Valfontana

La richiesta di aiuto è stata raccolta dalla centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza che ha fatto partire la macchina dei soccorsi. Prontamente sul posto sono stati inviati una squadra dei Vigili del fuoco e i tecnici del Soccorso alpino. Una donna di 76 anni, scivolata lungo il Sentiero del sole, nei pressi della località Sant’Antonio, a circa a 1300 metri di quota. Ha riportato la sospetta frattura di una gamba e non era in grado di proseguire. I soccorritori l’hanno raggiunta, spostandosi prima con il mezzo fuoristrada e poi per un tratto a piedi; la donna è stata recuperata, stabilizzata e portata fino all’ambulanza. S

L’intervento è cominciato poco dopo mezzogiorno ed è durato due ore e mezza circa.

Gli operatori hanno raggiunto la donna nei pressi della chiesetta di Sant’Antonio. Fortunatamente le sue condizioni non si sono rivelate gravi. Dopo averle prestato le prime cure è stata adagiata nella barella, messa in sicurezza e poi portata lungo il sentiero fino al ponte della località Premelé.

La 77enne portata in ospedale

Ad attendere la 76enne ferita a Premelé c’era un’ambulanza con gli operatori della Croce Rossa che l’hanno trasportata al Pronto soccorso di Sondrio.

Il personale medico e infermieristico ha effettuato gli esami del caso e ha accertato una frattura a una gamba per cui è stata sottoposta alle cure necessarie. L’intervento di recupero e di trasporto della ferita è durato fino alle 14.

(immagine di copertina d'archivio)

Seguici sui nostri canali