Spriana isolata dopo frana sulla Strada Provinciale 15
Intervento dei Vigili del Fuoco nella serata del 6 gennaio 2024
Nella serata di sabato 6 gennaio 2024, tre squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Sondrio sono intervenute a Torre Santa Maria, a seguito di una caduta di massi sulla strada provinciale SP 15dir.A, poco dopo le 20:00.
Strada chiusa
Per fortuna, non si sono registrate danni a persone e non sono stati coinvolti veicoli. In via precauzionale, la strada è stata chiusa isolando di fatto l'intero comune di Spriana e la frazione di Marveggia, coinvolgendo circa un centinaio di persone tra residenti e villeggianti.
Al fine di agevolare l'accesso dei mezzi di soccorso, i Vigili del Fuoco e i Volontari della Protezione Civile hanno istituito un presidio con fotoelettriche lungo il percorso. Attualmente, è in corso un sopralluogo tecnico condotto da un geologo, finalizzato a valutare l'entità dello smottamento e a pianificare le azioni necessarie. Tale valutazione assume un ruolo cruciale per garantire la sicurezza della zona e per permettere la riapertura della strada nel minor tempo possibile.
Attualmente oltre a Vigili del Fuoco e Protezione Civile è stato messo a disposizione l'elisoccorso di AREU qualora si presentasse qualsiasi emergenza medica. Le autorità insieme ai soccorsi stanno preparando un piano per affrontare i prossimi giorni poichè, stando ai primi riscontri, la chiusura dovrebbe essere piuttosto lunga.