CamminaForeste raggiunge la Valgerola
Ersaf prosegue la sua iniziativa di promozione del territorio nella Valle del Bitto di Gerola.
Ersaf fa tappa in Bassa Valle con l'iniziativa CamminaForeste
CamminaForeste tra i pascoli del Bitto
Camminaforeste Lombardia, il tour promozionale e “green” di Ersaf, l’Ente regionale per l’Agricoltura e le foreste entra in Valgerola dopo avere già percorso più di 25 tappe tra i luoghi più preservati, i “templi”, del verde boschivo della regione. Con Ersaf viaggiano testimonial del territorio, amministratori, esponenti delle realtà ricettive e del mondo rurale. In Valgerola si visitano alpeggi, insediamenti storici, casere, costruzioni in quota dove viene lavorato il latte appena munto dai pastori, sui pascoli alti. La tappa di venerdì porta in luoghi suggestivi, Alpe Piazza, Alpe Olano, i rifugi e i centri ricettivi e gli agriturismi in quota di Rasura.
Sabato l'arrivo a Gerola
Sabato 8 luglio da Rasura il “tour” di Ersaf dall’Alpe Culino arriva a Gerola. La tappa prevede la partenza dal rifugio Bar Bianco Alpe Culino, Rasura e l’arrivo al Rifugio Salmurano, Gerola. Sono previste 8 ore di cammino, si potrà assistere alla lavorazione del latte e del formaggio Bitto e alla mungitura delle capre di razza Orobica, si potrà visitare un Calecc ristrutturato di recente, camminare sull’affascinante anello di piste forestali e agro silvo- pastorali particolarmente articolate e sviluppate nella località. Arrivati a Laveggiolo, frazione di Gerola, è prevista una pausa e un affiancamento al cammino Ersaf da parte di gruppi dell’Ecomuseo locale e amministratori. In seguito il percorso assumerà caratteristiche di tragitto alpino, si visiteranno laghetti, montagne e rifugi fino a raggiungere il Rifugio Salmurano, dove termina la tappa.
A Fenile la camminata non competitiva
Sempre nella zona nella domenica a Fenile, frazione di Gerola con l’organizzazione della Pro Fenile si tiene la 7a edizione della «Camminata non competitiva», prova del Valgerola Circuit 2017, due i percorsi un “lungo” di 5 Km e un “corto” di 2,5 Km, ritrovo alle 9.45 da Fenile, partenza alle 10.30, costo di iscrizione 5 euro, 15 euro con abbinato il pranzo, info per la camminata, 335. 6552285.