L'emergenza

Campagna vaccinale massiva: quasi duemila prime dosi agli over 70

Molto contenuta, entro il 3-4%, la percentuale di chi, seppure idoneo, ha rifiutato AstraZeneca: oggi una ventina in totale, meno nei due giorni precedenti.

Campagna vaccinale massiva: quasi duemila prime dosi agli over 70
Pubblicato:
Aggiornato:

La campagna vaccinale massiva in provincia di Sondrio procede speditamente nei quattro centri di Sondalo, Sondrio, Morbegno e Chiavenna, ai quali si aggiunge l'ospedale di Gravedona per il territorio dell'Alto Lago, coinvolgendo i cittadini nati tra il 1942 e il 1951 che si sono prenotati sul portale di Poste Italiane, chiamando il numero verde 800 894 545, utilizzando i Postamat o rivolgendosi ai portalettere.

Campagna vaccinale, somministrate quasi 2000 dosi

Nei primi tre, da lunedì a oggi, mercoledì 14 aprile 2021, giorni sono state somministrate poco meno di duemila prime dosi a tutti i cittadini prenotati che hanno già ricevuto l'appuntamento per il richiamo, previsto dopo almeno 10 settimane per il vaccino AstraZeneca, secondo quanto disposto dalla direttiva ministeriale. I vaccini, infatti, prevedono tempi diversi tra la prima e la seconda dose: tre settimane per Pfizer, quattro per Moderna e 10 per AstraZeneca. Circa 60 utenti, risultati non idonei a ricevere AstraZeneca a seguito dell'anamnesi effettuata dal medico, che ha verificato la storia clinica, verranno richiamati nei prossimi giorni per fissare la somministrazione di un altro tipo di vaccino. Molto contenuta, entro il 3-4%, la percentuale di chi, seppure idoneo, ha rifiutato AstraZeneca: oggi una ventina in totale, meno nei due giorni precedenti.

Attivate 12 linee per la campagna vaccinale massiva

Il personale medico, infermieristico e amministrativo dell'Asst Valtellina e Alto Lario opera sulle 12 linee vaccinali attivate complessivamente in Valtellina e Valchiavenna: due a Sondalo, nel sesto padiglione dell'Ospedale Morelli, quattro a Sondrio, presso la palestra dell'istituto "Quadrio-De Simoni", quattro, a Morbegno, al Polo Fieristico Provinciale, e due a Chiavenna, presso il palestrone di viale Maloggia. Si aggiungono le due operative all'Ospedale di Gravedona. La terza giornata della campagna vaccinale massiva si è appena conclusa nel migliore dei modi: le attese si stanno regolarizzando anche a Sondrio e a Morbegno, dove l'afflusso è maggiore rispetto a Sondalo e a Chiavenna, e la macchina, con qualche accorgimento, funziona a pieno ritmo. Per il resto della settimana il programma non subirà modifiche con la conferma di oltre 600 somministrazioni al giorno. Come annunciato, si vaccinerà anche sabato e domenica.

Seguici sui nostri canali