Mossini

Campo Sportivo destinato al tiro con l'arco, Sondrio Civica non ci sta: "Riqualificate l'area"

Presentata una mozione in Consiglio Comunale

Campo Sportivo destinato al tiro con l'arco, Sondrio Civica non ci sta: "Riqualificate l'area"
Pubblicato:

Ieri, martedì 15 settembre 2020, Sondrio Civica ha portato in consiglio Comunale una mozione (QUI IL TESTO INTEGRALE) per invitare l’attuale amministrazione a riqualificare uno dei campi sportivi rimasti in stato di abbandono nel nostro territorio comunale, ovvero il campo sportivo di Mossini.

Campo Sportivo destinato al tiro con l'arco

Già nell’estate 2019 i rappresentanti del gruppo politico avevano presentato un progetto preliminare con planimetrie corredate di rendere stime di costi divisi in lotti funzionali per invitare alla riflessione circa la creazione di un centro polifunzionale munito nella sua completezza di campo da calcio a 7 giocatori, campi basket/volley, tennis, palestra arrampicata e pista atletica. "Purtroppo, sebbene tale idea sia stata accolta positivamente dall’attuale amministrazione e che la stessa, in occasione di incontri pubblici in frazione, si era espressa a favore della riqualificazione dell’area, siamo venuti a conoscenza della firma di una convenzione con una nuova società di tiro con l’arco per l’utilizzo del campo sportivo fino al 31/12/2025" fanno sapere i portavoce di Sondrio Civica, Simone Del Marco, Luca Zambon e Andrea Zoia.

campo sprtivo mossini (3)
Foto 1 di 3
campo sprtivo mossini (1)
Foto 2 di 3
campo sprtivo mossini (2)
Foto 3 di 3

Pretendere una valenza sociale migliore

"Tale scelta non è a nostro avviso condivisibile a fronte del fatto che ci sia già un campo, quello di Ponchiera, utilizzato per la disciplina del tiro con l’arco. Ci si chiede quindi come si possa attuare una scelta di questo tipo, privando ulteriormente gli abitanti di spazi utilizzabili diversamente. - Aggiunge Sondrio Civica -  Spazi che ricordiamo sono stati interessati da lavorazioni importanti tra il 2000 ed il 2010, con un esborso economico sostanzioso, con il rifacimento del fondo del terreno di gioco, delle reti di protezione, degli spogliatoi e della centrale termica, ma che si trovano in stato di parziale abbandono da diversi anni. Ci sembra quindi corretto prevedere un utilizzo che possa avere una valenza sociale migliore con la possibilità di utilizzo per un numero maggiore di persone e allo stesso tempo che possa creare un centro di aggregazione al momento mancante nelle due frazioni. Non da sottovalutare l’impatto che si potrebbe avere con la nuova passerella, la vicinanza con la stessa e con i sentieri potrebbero rendere l’opera ancora più appetibile".

Troppi anni

Concludono :"La possibilità di poter accedere a bandi e finanziamenti specifici dovrebbe quindi essere valutata per poter procedere celermente al completamento di un campo sportivo che da troppi anni aspetta di essere completato, chiediamo quindi che l’attuale amministrazione si impegni nel completamento nell’opera nella certezza che un’iniziativa del genere avrebbe valenza in ambito sportivo, turistico, commerciale e soprattutto sociale".

Seguici sui nostri canali