Candiani in Valtellina: “In arrivo personale e mezzi a supporto dei Vigili del Fuoco”

Il sottosegretario al Ministero dell'Interno in visita.

Candiani in Valtellina: “In arrivo personale e mezzi a supporto dei Vigili del Fuoco”
Sondrio, 09 Aprile 2019 ore 08:23

L’assessore di Regione Lombardia con delega a Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori, ha accompagnato ieri, in Valtellina, il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Stefano Candiani nel corso della visita al distaccamento operativo dei Vigili del Fuoco di Tirano e al Comando provinciale di Sondrio. Erano presenti, tra gli altri, il prefetto Paola Spena, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco Dante Pellicano, il comandante dei Vigili del Fuoco Marcella Battaglia e il presidente della Provincia di Sondrio.

Modello esemplare

“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore Massimo Sertori – ha mostrato un modello esemplare di efficienza e umanità, che il sottosegretario al Ministero dell’Interno vuole prendere come esempio da estendere ad altri territori in tutta Italia”. “L’attenzione del Governo verso il nostro territorio – ha sottolineato Sertori – è stata confermata anche dall’annuncio dell’arrivo in provincia di Sondrio di 18 componenti effettivi e nuovi mezzi a supporto del lavoro dei Vigili del Fuoco. Ringrazio il sottosegretario per la visita in Valtellina e tutti i Vigili del fuoco effettivi e volontari per il lavoro che svolgono con competenza e passione”.

LEGGI ANCHE: Settantenne precipita per 80 metri nel bosco e muore

Prontezza ed efficacia

“La straordinaria collaborazione tra Governo, Regione e Provincia – ha precisato l’assessore alla Montagna – ha permesso di mettere a frutto queste due eccellenti strutture, baluardi di sicurezza e garanti di servizi a tutti i livelli. Grazie alla loro posizione strategica sono infatti in grado di garantire ai cittadini prontezza ed efficacia negli interventi in un territorio come la Valtellina che è interamente montuoso e vulnerabile e per questo necessita di strumenti adeguati”.

Modello vincente

“La combinazione tra l’iperattività dei Vigili del fuoco e dei volontari – conclude – è un modello vincente sul territorio e per la Provincia di Sondrio, Ente fondamentale, capace di fare sintesi, e sul quale stiamo lavorando, perché possa essere ancora più efficiente”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia