in località Pradello

C'è una bomba nel Lago, verrà fatta brillare nei prossimi giorni

L'ordigno si trova nel Comune di Abbadia Lariana.

C'è una bomba nel Lago, verrà fatta brillare nei prossimi giorni
Pubblicato:

 

Una bomba nel Lago di Como è stata trovata lo scorso dicembre in località Pradello nel Comune di Abbadia Lariana.

Bomba nel Lago

Secondo quanto riportato da PrimaLecco.it, l'ordigno, della lunghezza di circa 50 cm circa era stato rinvenuto da parte di personale dei Vigili del Fuoco del Nucleo Sommozzatori, durante un’attività di addestramento, alla profondità di 7 metri circa, lo scorso 2 dicembre.

Due giorni di operazioni per recuperare l'ordigno

La Prefettura di Lecco ha indetto una riunione per esaminare tutti gli aspetti operativi e procedurali, secondo le competenze di ciascun Ente coinvolto, affinchè le attività di prelevamento e successivo brillamento dell’ordigno bellico avvengano in assoluta sicurezza a tutela della pubblica incolumità.

Le operazioni preliminari che riguarderanno la ricerca, la localizzazione e l’identificazione dell’ordigno saranno svolte il 12 e 13 gennaio prossimi.

L’ordigno verrà rimosso, trasportato e messo in sicurezza, sempre in acqua, in località Moregallo del Comune di Mandello del Lario e, successivamente, trasportato in cava ove si valuterà se effettuare in loco le operazioni di brillamento, che sono state già pianificate per il prossimo 18 gennaio.

L’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori ha già predisposto in data odierna un’ordinanza, che si allega, di interdizione della navigazione da mercoledì 12 a giovedì 13 gennaio, con sospensione di tutte le attività subacquee di balneazione e pesca entro lo specchio d’acqua antistante il Comune di Abbadia Lariana.

Seguici sui nostri canali