Cronaca
Il fatto

Cede una finestra, ferito uno studente

La stessa finestra si era già staccata una volta, poi era stata riparata.

Cede una finestra, ferito uno studente
Cronaca Sondrio, 27 Ottobre 2022 ore 07:42

Momenti di paura e accertamenti in corso dopo che uno studente è rimasto ferito, fortunatamente in modo non grave, per il cedimento di una finestra in classe. E' accaduto a Sondrio, all'interno dell'istituto superiore De Simoni-Quadrio. A rendere ancora più preoccupante l'incidente il fatto che quella stessa finestra era già caduta alcuni mesi fa e poi riparata.

Cede una finestra, ferito uno studente

L'incidente si è verificato nella mattinata di venerdì 21 ottobre 2022 anche se la notizia si è diffusa solo nei giorni seguenti. Secondo quanto si è appreso, la finestra di una delle aule dell'istituto è improvvisamente caduta colpendo lo studente del quale non sono state rese note né le generalità né il sesso per difenderne la privacy trattandosi di un minore.

Il ferito è stato quindi trasportato in ospedale e i medici del pronto soccorso gli hanno prestato le cure del caso. Fortunatamente, come detto, non ha riportato traumi particolarmente seri anche se lo spavento è stato davvero grande. Così come la consapevolezza che quell'incidente avrebbe potuto avere un esito ancor più drammatico.

Accertamenti in corso

La dirigenza della scuola ha subito avvisato l'Amministrazione Provinciale che ha svolto un'ispezione con i propri tecnici. Ispezione che era già stata effettuata in tutto l'istituto dopo che la stessa finestra era caduta nel febbraio dello scorso anno. Poi era stata riparata e non pareva che ci fossero problemi fino a quando si è improvvisamente staccata dai cardini.

Ora saranno probabilmente anche i tecnici dell'Ats della Montagna, in particolare quelli del Psal che si occupano si salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, a verificare che tutto sia a posto e che venga garantita la sicurezza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie