Amici a quattro zampe

Cenone di stasera e pranzo di Natale: ecco i consigli per i nostri amici animali

Fate attenzione a quello che date loro da mangiare soprattutto in questo periodo.

Cenone di stasera e pranzo di Natale: ecco i consigli per i nostri amici animali
Cronaca Sondrio, 24 Dicembre 2020 ore 14:07

Come comportarsi a Natale con i mostri amici animali? Quali accorgimenti si devono prendere in occasione del cenone della vigilia o del pranzo di domani? A dare qualche consiglio sono gli esperti dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) su come trascorrere le feste serenamente con cani e gatti.

Natale e Capodanno, cosa fare con cani e gatti

Come sempre Natale e Capodanno vuol dire anche lauti pranzi e cenoni, ecco i consigli su come comportarsi con i nostri amici pelosi durante le feste.

Le cose assolutamente da evitare: non mettere mai in nessun caso gli avanzi del cibo nella ciotola di micio e fido; evitare accuratamente di dare a micio e fido le ossa in particolare se si tratta di ossa sottili che possono essere ingoiate da micio e fido e creare diversi problemi in caso le ossa si conficchino in gola o nello stomaco; mai dare a micio e fido cibo fritto o che contenga sughi o salse;  mai dare a micio e fido cibo contenenti cipolla: è letale per loro;  non aumentare troppo la dose delle calorie quotidiane rispetto agli altri giorni dell’anno, specialmente se fido e micio fanno vita sedentaria; evitare assolutamente di dare la cioccolata o dolci contenenti cioccolato a fido e micio in quanto sono per loro velenosi

Cosa si può fare: se proprio micio e fido non ce la fanno a stare a guardarvi mentre vi abbuffate provate a dar loro della frutta che non fa male e che spesso contrariamente a quanto si pensa è molto gradita dai nostri amici a quattro zampe; tenere con se a disposizione qualche biscotto per cani o gatti ipocalorici o naturali e qualche crocchetta da dare extra al nostro amico a quattro zampe; se qualcuno di voi volesse cucinare del cibo per il proprio animale, in particolare carne, si consiglia di usare assolutamente carne di alta qualità, magra e da cuocere assolutamente al vapore.

La passeggiata con il nostro amico a quattro zampe

Concludiamo questa serie di consigli ricordandovi che tutta Italia nella maggior parte delle feste sarà in zona rossa e questo provoca dei cambiamenti nella gestione quotidiana dei nostri impegni specialmente per chi ha il cane. Si può portarlo a passeggio nelle ore diurne nelle vicinanze di casa ed è vietato portarlo fuori dal territorio comunale e a passeggio nelle ore del coprifuoco notturno.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità