L'emergenza

Cercatore di funghi disperso, ricerche in corso - Aggiornamento

Mobilitati decine di soccorritori nella zona tra la Val Madre e la Val Cerva.

Cercatore di funghi disperso, ricerche in corso - Aggiornamento
Cronaca Sondrio, 26 Agosto 2021 ore 12:58

Sono in corso dalla serata di ieri, mercoledì 25 agosto 2021, le ricerche di un cercatore di funghi disperso nella zona della Val Madre, sul territorio comunale di Fusine. L'uomo, classe 1941 e residente nella zona, era uscito ieri per una battuta alla ricerca di funghi e non ha fatto rientro a casa. Così i familiari hanno lanciato l'allarme.

Cercatore di funghi disperso, grande la mobilitazione

Grande la mobilitazione per le ricerche che, secondo il nuovo protocollo, sono coordinate dalla Prefettura di Sondrio. Vi stanno prendendo parte i Vigili del Fuoco, che hanno istituito anche una centrale avanzata nella zona, il soccorso alpino civile, quello della Guardi di Finanza, il personale della Protezione civile e quello della Croce Rossa.

La zona compresa tra la Val Madre e la Val Cerva è stata anche sorvolata dall'alto con un elicottero e un drone, mentre a terra è impiegata anche un'unità cinofila.

Aggiornamento delle ore 17.20

Sono proseguite per tutta la giornata le ricerche del fungiatt 80enne disperso da ieri sera nella zona della Valmadre. I soccorritori hanno ispezionato la zona che si presenta particolarmente impervia e pericolosa. Hanno anche provato a verificare dall'alto ma, al momento, senza esito. Ricerche che, anche con l'ausilio dell'elicottero, sono difficile perché l'intera area è coperta dalla vegetazione e l'80enne non indossava abiti particolarmente visibili dall'alto.

Necrologie