Cercatore di funghi ferito recuperato dal soccorso alpino
Un altro intervento in Valchiavenna per due escursionisti in difficoltà
Mobilitazione anche oggi, lunedì 21 settembre 2020, per soccorrere un cercatore di funghi ferito. E' accaduto poco dopo mezzogiorno a Piantedo, nella zona di Osiggio, a circa 1000 metri di quota.
Cercatore di funghi ferito
La vittima dell'incidente è Un uomo di 66 anni; ra in cerca di funghi è scivolato; era da solo ma è riuscito a chiedere aiuto. Sono partite le squadre della Stazione di Morbegno e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. Nel frattempo è arrivato sul posto l’elicottero di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) di Sondrio. L’uomo è riuscito a spostarsi in una zona aperta ed è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso del Cnsas. E' stato quindi portato in ospedale a Sondrio in codice giallo, indice di traumi di media gravità.
Due escursionisti soccorsi in Valchiavenna
Poco prima delle 14:30 a Piuro, i tecnici della Stazione di Chiavenna hanno soccorso due escursionisti, un uomo e una donna di 37 e 38 anni, che si erano persi nella zona di Dasile. Erano partiti dal rifugio Savogno ma in fase di discesa hanno sbagliato il sentiero. I tecnici del Cnsas e i militari del Sagf li hanno rintracciati e accompagnati a valle, illesi.