La tragedia

Cercatore di funghi precipita nel burrone e muore

La vittima è un uomo di 80 anni.

Cercatore di funghi precipita nel burrone e muore
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 27 giugno 2022, quando un cercatore di funghi è morto dopo essere precipitato in un burrone. La vittima aveva 80 anni e abitava a Colico. La tragedia si è consumata in Valvarrone, in provincia di Lecco-

Cercatore di funghi precipita nel burrone e muore

E' stato ritrovato senza vita l'uomo di 80 anni di Colico, Gianmario Buzzella, disperso dal pomeriggio di ieri in Val d’Avano. Era uscito in cerca di funghi ma non è rientrato come previsto e i familiari hanno subito chiesto aiuto. La sua auto era parcheggiata lungo la strada e da lì sono partite le ricerche.

Impegnati una trentina di tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, oltre a una unità cinofila di ricerca in superficie del Cnsas; attivata anche l’unità cinofila molecolare dell’Associazione nazionale Carabinieri, insieme con i Vigili del fuoco. Il ritrovamento è avvenuto poco prima delle 18:30.

Era precipitato per trenta metri

L’uomo era precipitato per una trentina di metri in un luogo molto impervio e i traumi riportati non gli hanno lasciato scampo. Era in un canale boscoso e il recupero è stato particolarmente complesso: è anche stato necessario tagliare degli alberi per agevolare le manovre.

Dopo un primo tentativo da parte dell’elicottero dei Vigili del fuoco, è intervenuto l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), decollato dalla base di La Guardia a Como  stava ormai diventando buio ma il mezzo è abilitato per il volo notturno e quindi, dopo la constatazione del decesso da parte del medico, il tecnico di elisoccorso del Cnsas è riuscito a recuperare il corpo con il verricello. L’intervento è terminato verso le 22:30.

unnamed (1)
Foto 1 di 7
unnamed (2)
Foto 2 di 7
unnamed (3)
Foto 3 di 7
unnamed (4)
Foto 4 di 7
unnamed (5)
Foto 5 di 7
unnamed (6)
Foto 6 di 7
unnamed
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali