Cercatore di funghi muore cadendo in un canale

L'uomo era di Talamona ed era un ottimo conoscitore della zona

Cercatore di funghi muore cadendo in un canale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ritrovato senza vita il cercatore di funghi di Talamona disperso da lunedì

Cercatore di funghi ritrovato in un canale

Ritrovato senza vita il cercatore di funghi di Talamona disperso da lunedì. L’uomo, Giovanni Tirinzoni, 60 anni, conosceva molto bene i posti ed era uscito in mattinata senza però fare rientro come al solito. I familiari verso sera si sono allarmati e hanno chiesto aiuto. Le prime ricognizioni con l’elicottero e con le squadre territoriali non hanno avuto esito. Stamattina il corpo dell’uomo è stato avvistato in un canale molto ripido, senza vita.

I soccorsi

Per il recupero è intervenuto l’elicottero, il tecnico di elisoccorso del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) lo ha poi verricellato a bordo e portato a valle. Impegnati anche oggi nelle ricerche una ventina di tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, il SAGF - Soccorso alpino Guardia di Finanza, i carabinieri, i Vigili del fuoco e la Protezione civile.

La prevenzione

La stagione dei funghi è cominciata e di solito comporta un aumento degli incidenti legati a questa pratica. La prevenzione è molto importante e richiede la conoscenza dei luoghi, abbigliamento e calzature con una buona presa sul terreno, un telefonino per comunicare eventualmente la richiesta d’aiuto o la posizione geografica ma soprattutto una valutazione attenta del terreno e dei possibili rischi. Informazioni sulla sicurezza per i cercatori di funghi sono pubblicate sul sito sicurinmontagna.it.

Seguici sui nostri canali