Cronaca
lutto

Chiavenna piange la scomparsa di Giuliano Guanella

Anima dell'Associazione anziani di Agrate.

Chiavenna piange la scomparsa di Giuliano Guanella
Cronaca Valchiavenna, 15 Gennaio 2022 ore 17:51

 

Venerdì 14 gennaio 2022 a Chiavenna si è spento a 76 anni Giuliano Guanella.

Da giovane si era trasferito ad Agrate

Originario di Chiavenna, in provincia di Sondrio, Guanella era approdato da giovane ad Agrate, in provincia di Monza e Brianza.

Assunto alla Stmicroelecronics, dove ha trascorso tutta la carriera lavorativa e dove era stato anche delegato sindacale, militante nel Pci (a Chiavenna era stato anche consigliere comunale), era stato tra i fautori e presidente della cooperativa di edilizia popolare "Dialca" (Diritto alla casa) che ha edificato ad Agrate i condomini di via Verdi 35 consentendo ad una settantina di famiglie di accedere ad appartamenti di proprietà a prezzi e mutui agevolati.

Una volta raggiunta la pensione è stato per oltre 10 anni alla guida dell'Associazione anziani, che aveva rilanciato facendone il sodalizio con più iscritti ad Agrate, e che poi ha preso il nome di "Sempre giovani".

L'ha letteralmente trasformata raccogliendo in poco tempo centinaia di iscritti, facendola diventare un vero e proprio polo civico e organizzando innumerevoli iniziative. Tornato nella sua Chiavenna, dal 2006 aveva poi progressivamente passato la mano senza rinunciare però ad uno sguardo da lontano.

Le parole del figlio

"L'associazione era la sua seconda casa - ha raccontato il figlio Emiliano, giornalista, che a dicembre attraverso i social aveva raccontato dell'aggravarsi delle condizioni di salute del padre - Papà ha letteralmente dedicato anima e corpo all'associazione. Ha organizzato tantissime iniziative consentendo agli anziani di Agrate di avere un punto di riferimento molto importante. E non ha mai fatto mancare la una presenza quotidiana.

Per me, mia sorella Laura e mamma Alessandra è stato un esempio e un punto di riferimento. Una persona che ha sempre creduto nelle sue idee che ha difeso senza però imporle agli altri. Era molto attaccato alla famiglia e in particolare alle sue nipotine".

I funerali

I funerali di Giuliano Guanella saranno officiati lunedì 17 gennaio, alle 14.30 nella chiesa di San Lorenzo, a Chiavenna.

Necrologie