Chiusi i cimiteri a Colorina e in altri comuni
Ammesse solo le tumulazioni delle salme.
Emergenza coronavirus, Doriano Codega, sindaco di Colorina, lancia un accorato appello: "Questa è l'ora della massima responsabilità".
Ingressi vietati nei campi santi
L'Amministrazione comunale di Colorina, così come altri paesi della Valtellina, ha deciso di tenere chiusi i cimiteri. Le visite sono cioè vietate. Ammesse ovviamente le tumulazioni delle salme. "I dati della nostra provincia sono sempre più allarmanti - scrive Codega rivolgendosi ai suoi concittadini - Purtroppo i numeri dei contagi stanno mettendo in crisi il sistema sanitario e quindi questa è l'ora della massima responsabilità. Non dobbiamo e non possiamo permetterci di ammalarci, dobbiamo continuare a tutelare noi stessi e gli altri rimanendo a casa".
"Le belle giornate non ci ingannino"
"Le belle giornate che stanno arrivando non ci devono ingannare - dichiara ancora il sindaco di Colorina - Non dobbiamo vanificare gli sforzi che stiamo facendo e sta facendo tutto il personale sanitario. I nostri comportamenti fanno la differenza. Questo è il momento di tenere duro, avremo tempo e modo per riprendere i nostri spazi e le nostre quotidiane abitudini. Per questo oggi (giovedì 19 marzo 2020) abbiamo provveduto alla chiusura dei cimiteri fino alla fine dell'emergenza".