In Valgerola

Ciaspolata notturna in Valgerola, cambia la partenza

Scatta alle 17 la 10ª Ciaspolata in notturna. Già 400 gli iscritti, Pro Fenile e Cai Colico, gli organizzatori, hanno unificato le partenze alla frazione di Pescegallo

Ciaspolata notturna in Valgerola, cambia la partenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Ciaspolata in notturna sabato, domani a Gerola, Valtellina, il cielo sarà rischiarato dalla “Superluna”, la luna piena gigante , il satellite passerà a “soli” 368.086 Km dalla terra e apparirà più grande e luminoso. L’organizzazione sposta una delle due partenze,entrambi gli start saranno dati da Pescegallo, e si effettuerà solo il percorso “corto” di circa 400 metri di dislivello.

Motivi della variazione

A spiegare i motivi della variazione, uno dei coordinatori, «Annullata la partenza da Fenile, unificati i tracciati – precisa Valerio per Pro Fenile e Cai Colico – abbiamo effettuato un sopralluogo giovedì a Fenile per verificare le condizioni della neve, e c’era molto ghiaccio. Sulla stradina e sul percorso non c’erano le condizioni per potere ciaspolare in tranquillità, quindi si parte tutti da Pescegallo. Il vento e il freddo degli ultimi due giorni – ha poi aggiunto – hanno creato parecchio ghiaccio vivo. Per la sicurezza di tutti si è effettuata questa scelta. Anche salendo da Pescegallo – è stato anche annunciato – il problema ghiaccio si presenterà. Abbiamo comunicato ai circa 400 ciaspolatori già iscritti, che serve materiale adeguato, ciaspole, di buon livello, con buone punte sotto, o anche ramponi, specie per la discesa. Oltre naturalmente al frontalino. Consideriamo che con il freddo, e ventilata dalle correnti gelide la neve si è trasformata in maniera drastica, servono buone dotazioni, e esperienza. Come adesioni – ha proseguito – abbiamo superato le 400, e ci si potrà iscrivere anche al momento della partenza, raggiungendo Pescegallo intorno alle 15. L’avvio della escursione – ha poi detto – sarà intorno alle 17, 17,30».

Quota di partecipazione

La 10ª edizione della Ciaspolata in notturna e al chiaro di luna prevede la salita al rifugio Salmurano, a sera, tra le opzioni anche la cena, stanno preparando le classiche portate di sapore valtellinese tipico i rifugi e ristoranti dislocati tra Fenile e Salmurano, quota di partecipazione più cena, 20 euro, 5 euro solo la ciaspolata con i due ristori sul percorso.

Seguici sui nostri canali