Clinica San Martino: da cinque anni la salute al servizio del cittadino

Obiettivo e motto della Clinica è fare e creare “Eccellenza Accessibile”.

Clinica San Martino:  da cinque anni la salute al servizio del cittadino
Pubblicato:
Aggiornato:

Efficacia, efficienza e innovazione: sono queste le “qualità” che si coniugano nell’offerta di servizi e di assistenza della Clinica San Martino, una realtà sanitaria presente sul territorio, a Malgrate, dal 2013.

Mission dedicata al paziente

La sua mission è pensata e votata al paziente, cui garantire un percorso sanitario che lo accompagni dalla prevenzione, alla diagnosi e terapia. Ciò offrendo le cure migliori possibili, su misura alle necessità della persona e alle caratteristiche della malattia, grazie a protocolli innovativi e strumentazioni all’avanguardia, di alto livello tecnologico.
Clinica San Martino rivolge un’attenzione olistica alla persona, prendendosi cura cioè del benessere fisico e psico-emotivo del paziente. Una filosofia condivisa da tutto il personale - medico, infermieristico, sanitario e amministrativo - e che ha accompagnato la struttura fin dal suo nascere.

Cinque anni di attività

Quest’anno Clinica San Martino festeggia 5 anni di attività, cresciuta nel tempo sia dal punto di vista clinico, con offerte sempre più rispondenti alle necessità dell’utenza, sia sul territorio cui afferisce una buona parte di popolazione del Lecchese e zone limitrofe. Il 2018 è un anno importante per Clinica San Martino che ha consolidato la presenza sul territorio lecchese, inaugurando la sede valtellinese di Mese e, a fine luglio, il Centro di Medicina della Sport di Chiavenna. «Esso nasce per confermare la sinergia tra medicina e sport, un tema fondamentale nel contesto locale, ma anche per rispondere a un bisogno sul territorio ancora mancante, visto che non esistono strutture analoghe» dichiara il direttore generale Alberto Pedretti.

Eccellenza accessibile

Nel rispetto della vocazione della Clinica, anche queste due strutture saranno dotate di tecnologie medico-diagnostiche all’avanguardia, di professionisti di elevata competenza specialistica così da creare una rete efficiente ospedale-territorio, capace di offrire e perseguire un modello di cura responsabile, economicamente centrato sulla persona. «Obiettivo e motto della Clinica - aggiunge Pedretti - è fare e creare “Eccellenza Accessibile”». Affinché la tutela della salute possa essere davvero un diritto di tutti, non soltanto di pochi eletti.

Medicina generale e diagnostica

Clinica San Martino offre programmi diagnostici e clinici adeguati alle richieste dei Medici di Medicina Generale così come ai Medici Specialisti, rispondendo efficacemente ai vari bisogni clinici. I servizi proposti includono la diagnostica, ovvero analisi di laboratorio e esami strumentali da quelli di routine a quelli più complessi come la Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) e la Risonanza Magnetica, fino alla clinica vera e propria che segue il paziente dalla visita specialistica alla chirurgia o altra terapia, quando necessario, in ambito plurispecialistico. Inoltre per soddisfare il bisogno della popolazione afferente alla struttura così come l’esigenza di prestazione territoriale, Clinica San Martino ha inaugurato di recente una sezione di endoscopia digestiva. «Abbiamo concepito Clinica San Martino – continua Alberto Pedretti – come un “progetto sociale” che ruota attorno alla persona, all’intera collettività, senza distinzione di età, sesso e ceto sociale, affinché a ciascuno sia data la possibilità di accedere a cure private di altissimo livello».

Eccellenza  clinica

Clinica San Martino è, inoltre, garanzia di ‘qualità clinica’: merito degli oltre cento medici professionisti che afferiscono alla struttura e della forte interazione con i medici del territorio che ricadono positivamente sulla popolazione locale. «Una squadra competente - dichiara ancora Pedretti - che lavora in sinergia, puntando all’eccellenza della prestazione e della cura, attuate in contesti di avanguardia come, ad esempio, un blocco operatorio di assoluta qualità tecnologica». La sede centrale della struttura, a Malgrate, si estende su 8000 metri quadrati che consentono l’operatività a 360° di reparti specialistici quali Chirurgia, Odontoiatria, Oculistica, Diagnostica per immagini, Endoscopia digestiva. Mentre il Poliambulatorio specialistico offre un supporto clinico, avvalendosi anche del servizio del Laboratorio Analisi.

Il presidio di Mese

Abitudine della clinica è offrire “il presidio di Mese” in Valchiavenna, ovvero l’opportunità di fruire di servizi clinici specialisti dedicati a prestazioni di otorinolaringoiatria, endocrinologia, dermatologia, fisioterapia, urologia, ginecologia, ortopedia, chirurgia generale, medicina estetica, endoscopia digestiva, oculistica, massoterapia, diagnostica ecografica e chirurgia maxillofacciale.

Futuro in crescita

Guardiamo al futuro. «É nostra intenzione - conclude Pedretti - continuare a fare crescere Clinica San Martino in un’ottica di miglioramento di servizio rivolto al paziente e alla salute, per essere sempre pronti a ogni esigenza richiesta dal territorio e dalla collettività. Ovvero cercando di trattare ogni patologia con l’adeguata preparazione, attenzione e competenza, fornendo un servizio d’eccellenza come è nella nostra mission». Perché garantire “Eccellenza Accessibile” significa essere parte del territorio e dare salute, consolidando ogni giorno il livello qualitativo del centro.

Seguici sui nostri canali