Colletta Alimentare 2018 a Sondrio, ECCO DOVE

Appuntamento con la solidarietà il 24 novembre 2018.

Colletta Alimentare 2018 a Sondrio, ECCO DOVE
Pubblicato:
Aggiornato:

La XXIIa giornata nazionale della Colletta Alimentare si terrà il prossimo 24 novembre 2018 e coinvolgerà anche la provincia di Sondrio (Scopri i Punti Vendita in provincia di Sondrio).

Colletta Alimentare 2018

Si tratta di una proposta di solidarietà che diviene di anno in anno sempre più necessaria e significativa. Durante la scorsa edizione sono state raccolte in tutta Italia 8500 tonnellate di cibo, sono stati coinvolti 11.000 punti vendita, 145.000 volontari e si calcola che 5.500.000 persone abbiano donato cibo. In provincia di Sondrio il gesto, nel 2017, ha coinvolto 110 supermercati con una raccolta di 630 quintali di prodotti alimentari; distribuiti a 16 associazioni presenti sul territorio Valtellinese grazie al lavoro ed alla generosità di otre 50 mila donatori e più di un migliaio di volontari.

In Valtellina e Valchiavenna

“Siamo lieti di invitare tutte le persone che andranno a fare la spesa il prossimo 24 novembre nei circa 110 punti vendita in provincia di Sondrio e ad unirsi al “popolo della colletta” confermando la grande generosità di Valtellina e Valchiavenna che ogni anno stupiscono tutta la Lombardia e tutta l’Italia per il miracolo di solidarietà e di collaborazione della Colletta Alimentare” si legge in una nota scritta oggi dal Balco Alimentare. “Anche quest’anno saranno con noi i nostri amici volontari che proporranno la donazione nei punti vendita: le persone detenute della Casa Circondariale di Sondrio, gli Alpini, la Croce Rossa, gli Scout, le Parrocchie, le associazioni caritative beneficiarie della raccolta e anche tantissime persone che non appartengono ad associazioni ma colgono l’importanza dell’evento”.

Riceviamo più di quello che doniamo

Da novembre 2016 ad ottobre 2017 il Banco Alimentare ha distribuito 156 tonnellate di alimenti alle Associazioni Caritative convenzionate in Valtellina e Valchiavenna per un valore di 468 mila euro, con il coinvolgimento di 16 Strutture Caritative  e 2771 persone assistite. “Quanto ricevuto dal nostro territorio, supera di gran lunga quanto donato nella Giornata di Colletta – spiegano quelli del Banco Alimentare Possiamo dire quindi che quanto donato localmente rimane sul nostro territorio”.

LEGGI ANCHE: Colletta alimentare, coinvolti oltre 100 punti vendita

Seguici sui nostri canali