verso olimpiadi 2026

Con il "Piano Lombardia" in arrivo 20 nuovi convogli sulla tratta Milano-Sondrio-Tirano

Lo annuncia l'Assessore Massimo Sertori.

Con il "Piano Lombardia" in arrivo 20 nuovi convogli sulla tratta Milano-Sondrio-Tirano
Pubblicato:
Aggiornato:

"Abbiamo approvato un importante provvedimento per tutta la Lombardia e nello specifico per la provincia di Sondrio. I 351 milioni di euro per l'acquisto di materiale rotabile vengono messi a disposizione dal 'Piano Lombardia'. I complessivi 46 treni saranno disponibili a partire dal 2025 sulle direttrici che danno accessibilità ai luoghi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026". Lo dice Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti Locali, Montagna e Piccoli comuni, commentando la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale.

Nuovi convogli

In particolare, 20 nuovi convogli, modello Donizetti, verranno immessi sulla tratta Milano-Sondrio-Tirano. Questi fanno parte del rinnovo della flotta già in corso anche in Valtellina e Valchiavenna. L'obiettivo è infatti quello di raggiungere un alto livello di efficienza del servizio riducendo in maniera importante i disagi ai fruitori".

Infrastrutture

"È un importante passo avanti - continua Sertori - per migliorare la mobilità sulle direttrici Milano-Lecco-Alta Valtellina e Orio al Serio-Milano, così da arrivare pronti all'evento olimpico del 2026. Si tratta di un formidabile acceleratore per la realizzazione di infrastrutture necessarie per i territori. Attraverso questi imponenti investimenti - sottolinea - ci saranno sicuramente effetti positivi anche nel post evento".

"Avanti così, tassello dopo tassello - conclude Sertori - perché siamo nella direzione giusta".

Leggi anche
Seguici sui nostri canali