strada aperta a singhiozzo

Continua a bruciare l'incendio tra Pedesina e Rasura

Un tavolo tecnico si è riunito in prefettura a Sondrio per far fronte all'emergenza.

Pubblicato:
Aggiornato:

Continua a consumare bosco l'incendio scoppiato nella Val Cornale, nel territorio comunale di Pedesina.

Incendio in Val Cornale

 

Oggi in prefettura a Sondrio è stato convocato un tavolo tecnico urgente per discutere della riapertura della strada Provinciale 7 e degli interventi di messa in sicurezza del terreno.

L'incendio si è propagato nella giornata di sabato 8 aprile e ha costretto alla chiusura della strada Provinciale 7 per Gerola Alta.

Dopo aver tenuto le fiamme sotto controllo, sono state previste alcune "finestre d'apertura" della strada, ma l'incendio è nuovamente divampato nel pomeriggio di oggi, 11 aprile 2023.

Nel tavolo tecnico sono stati messi a punto i passi e gli interventi necessari per riaprire la strada e per la messa in sicurezza della zona, che prevedono il disgaggio del versante e la posa dei new jersey sul fronte del bosco. Gli interventi potrebbero durare tra i tre e i cinque giorni, con la possibilità di istituire il senso unico alternato per la percorrenza della strada Provinciale. Il territorio interessato dall'incendio viene presidiato 24 ore su 24 dai tecnici e i volontari della Protezione civile.

Apertura strada

Nella giornata di domani, mercoledì 12 aprile, vi saranno questi possibili orari di apertura
6.30-7.30
12.30-13.30
18.30-19.30
Il comune di Rasura ricorda a tutti che devono esserci le condizioni minime di sicurezza e pertanto saranno possibili ritardi sulle aperture.
Seguici sui nostri canali