Cronaca
Tirano

Continuano con successo tutte le iniziative per le persone ultrasessantacinquenni

Sono numeri significativi quelli che contraddistinguono l’edizione 2022 dell’Estate Anziani.

Continuano con successo tutte le iniziative per le persone ultrasessantacinquenni
Cronaca Tiranese, 29 Agosto 2022 ore 06:30

Sono numeri significativi quelli che contraddistinguono l’edizione 2022 dell’Estate Anziani a Tirano, il programma delle iniziative rivolte alla popolazione ultrasessantacinquenne, promosse dall’amministrazione, assessorato alle Politiche sociali, con la collaborazione di quattro enti del terzo settore del territorio, che hanno risposto alla manifestazione di interesse lanciata dal Comune la scorsa primavera: la cooperativa sociale San Michele, Forme Impresa Sociale, l’associazione di promozione sociale Amici Anziani Tirano 1983, l’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Valtellina. Obiettivo ampliare le proposte di aggregazione, in una stagione che ha registrato il pieno ritorno alla socialità e alla voglia di stare insieme per condividere nuove esperienze.

Natta

"Dopo due anni di limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria - dichiara l’assessore alle Politiche sociali di Tirano Doriana Natta - sentivamo tutti il bisogno di ritornare a stare insieme per accrescere il nostro benessere, un’esigenza avvertita con ancor più forza dalla popolazione ultrasessantaciquenne, desiderosa di avere occasioni di incontro. Per questo abbiamo ritenuto giusto coinvolgere le realtà del terzo settore, con le loro competenze e la loro inventiva".

Proposte

Quattro i filoni su cui si è articolato il programma dell’Estate Anziani: sono state effettuate camminate con accompagnatori qualificati organizzate da Nordic Walking Valtellina, sono previsti corsi base e altre camminate durante il mese di settembre; si è tenuta attività motoria di gruppo e Tai Chi Chuan con Equilibrium - Cooperativa Sociale San Michele con l’obiettivo di recuperare il benessere psico-fisico e l’armonia con il proprio corpo che ha visto coinvolti due gruppi completi; è stata molto gradita la gita a Trivigno in occasione del patrono San Gaetano, organizzata dall’Associazione Amici Anziani 1983 APS, che ha visto l’adesione di 38 persone, è in programma per il mese di ottobre la gita al Villaggio Crespi; Forme Impresa Sociale ha proposto uscite sul territorio alla scoperta di luoghi di interesse storico-culturale. Ottima partecipazione, con circa quaranta adesioni, per le visite a Grosio e Ponte in Valtellina. Sono ancora aperte le iscrizioni per le visite a Teglio e Tirano. Info 0342.211251 interno 3.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie