Conto alla rovescia per il Valtellina Wine Trail - LE FOTO
Prime anticipazioni sulla corsa evento del 4 novembre
E' scattato il conto alla rovescia per il Valtellina Wine Trail. Un grande evento sportivo che è anche una straordinaria festa.
Valtellina Wine Trail: vetrina del territorio
Sport e turismo. Ma anche enogastronomia, solidarietà e un terzo tempo memorabile. Il Valtellina Wine Trail (www.valtellinawinetrail.com)è la kermesse podistica più grande e partecipata della provincia di Sondrio. Sabato 4 novembre schiererà ai nastri di partenza qualcosa come 2.000 concorrenti provenienti da oltre 20 differenti nazioni. E dimostra il proprio attaccamento al territorio con diverse iniziative a sfondo sociale.
Una festa di fine stagione
Il Valtelllina Wine Trail è anche una bella occasione di fare festa chiudendo alla grande una lunga stagione di corse off road. Come lo scorso anno il comitato organizzatore sta infatti lavorando per regalare ad atleti e appassionati un “post race” memorabile. Riposte le scarpette nello zaino e recuperate le energie con un buon piatto di pizzoccheri, spazio alla musica e a un terzo tempo divenuto celebre. E atteso quasi come la suggestiva corsa tra i filari e le cantine.
A fine mese la presentazione ufficiale
La presentazione ufficiale è in programma a fine mese. Saranno ufficializzati pacco gara e tutti gli eventi di contorno. Intanto cominciano a trapelare alcune interessanti indiscrezioni. Tanto per cominciare, le medaglie finisher della marathon saranno pitturate a mano dagli alunni dell’istituto sondriese Pio XII. Un piccolo gesto per legare ancora di più la kermesse podistica disegnata tra i filari e le cantine più prestigiose del comprensorio con la città e la sua gente. Tale iniziativa permetterà inoltre di supportare un progetto di sostegno per gli studenti portatori di handicap.
Attenzione al sociale
Sempre restando in tema sociale, nel pacco gara dei trail runner si potrà trovare un pacchetto di pasta prodotto dai ragazzi della casa circondariale del capoluogo sondriese. Grazie al supporto della locale Camera di Commercio, si proverà così a sostenere il progetto della cooperativa sociale L'ippogrifo volto al reinserimento sociale di giovani detenuti.
E anche all'ambiente
Altra iniziativa legata all’ambiente è la campagna già sostenuta nelle precedenti 4 edizione, “io non getto i miei rifiuti”. Nell’ottica di una pacifica invasione di runner che non lasci segno del proprio passaggio, chi verrà sorpreso a lasciare sul percorso gara resti di gel o barrette verrà immediatamente squalificato.
Guarda le foto delle scorse edizioni
Per prepararsi alla manifestazione ecco una gallery fotografica con gli scatti di Giacomo Meneghello.