Coronavirus e influenza stagionale, sintomi e differenze spiegate da un medico del Morelli VIDEO
Il Dottor Francesco Irinzillo spiega in un video quli siano le caratteristiche del virus.
Febbre, stanchezza, tosse secca, dolori muscolari, mal di gola, congestione nasale, congiuntivite e diarrea. I sintomi del coronavirus sono del tutto molto simili a quelli di una normale influenza stagionale, ma quale è dunque la caratteristica che rende pericoloso il virus che ha messo in ginocchio la nostra regione e il resto di Italia? Ce lo spiega il dottor Francesco Irinzillo, medico di Chirurgia Toracica presso l'Asst Valtellina e Alto Lario.
Sintomi del coronavirus
A rendere la malattia da coronavirus un flagello è la sua esagerata capacita di evolvere in una grave insufficenza respiratoria legata alla polmonite interstiziale. - Spiega il medico che quotidianamente è impegnato nella cura dei malati più gravi e ospitati all'Ospedale Morelli di Sondalo – Il virus si presenta per la maggior parte dei casi come una influenza e colpisce in questa forma soprattutto i bambini e i giovani che diventano perciò molto pericolosi perchè, da portatori del virus, possono diffonderlo e contagiare inconsapevolmente. La sintomatologia più grave invece colpisce soprattutto i soggetti anziani perchè potrebbero verificarsi alla presenza di copatologie che insieme potrebbero diventare letali. Altri due sintomi che si possono presentare dopo aver contratto il coronavirus sono l'ageusia e anosmia che rispettivamente significano una perdita del senso del gusto e dell'olfatto che si presentano anche in forme meno gravi e cioè ipogeusia e iposomia.
E' possibile seguire il Dottor Francesco Irinzillo tramite il suo Canale Youtube e la sua pagina Facebook che giornalmente propone spunti e riflessioni oltre che una cronaca dal fronte contro la malattia.
https://www.facebook.com/finzirillo/posts/840254666459184