dal fronte

Coronavirus e influenza stagionale, sintomi e differenze spiegate da un medico del Morelli VIDEO

Il Dottor Francesco Irinzillo spiega in un video quli siano le caratteristiche del virus.

Pubblicato:
Aggiornato:

Febbre, stanchezza, tosse secca, dolori muscolari, mal di gola, congestione nasale, congiuntivite e diarrea. I sintomi del coronavirus sono del tutto molto simili a quelli di una normale influenza stagionale, ma quale è dunque la caratteristica che rende pericoloso il virus che ha messo in ginocchio la nostra regione e il resto di Italia? Ce lo spiega il dottor Francesco Irinzillo, medico di Chirurgia Toracica presso l'Asst Valtellina e Alto Lario.

Sintomi del coronavirus

A rendere la malattia da coronavirus un flagello è la sua esagerata capacita di evolvere in una grave insufficenza respiratoria legata alla polmonite interstiziale. - Spiega il medico che quotidianamente è impegnato nella cura dei malati più gravi e ospitati all'Ospedale Morelli di Sondalo – Il virus si presenta per la maggior parte dei casi come una influenza e colpisce in questa forma soprattutto i bambini e i giovani che diventano perciò molto pericolosi perchè, da portatori del virus, possono diffonderlo e contagiare inconsapevolmente. La sintomatologia più grave invece colpisce soprattutto i soggetti anziani perchè potrebbero verificarsi alla presenza di copatologie che insieme potrebbero diventare letali. Altri due sintomi che si possono presentare dopo aver contratto il coronavirus sono l'ageusia e anosmia che rispettivamente significano una perdita del senso del gusto e dell'olfatto che si presentano anche in forme meno gravi e cioè ipogeusia e iposomia.

E' possibile seguire il Dottor Francesco Irinzillo tramite il suo Canale Youtube e la sua pagina Facebook che giornalmente propone spunti e riflessioni oltre che una cronaca dal fronte contro la malattia.

#COVIDIARIO - giorno 39 - temperatura 35,8Oggi fotodiario!Noi italiani siamo il popolo con la fantasia più...

Pubblicato da Dr Francesco Inzirillo - Chirurgia Toracica di Sondalo su Domenica 19 aprile 2020

Seguici sui nostri canali