In Provincia

Coronavirus, la Prefettura: "nessun divieto, ci affidiamo al buon senso dei sindaci"

La comunicazione da parte della Prefettura.

Pubblicato:

Nella giornata di oggi, domenica 23 febbraio 2020, il Prefetto, Salvatore Pasquariello, ha convocato una riunione urgente per fare il punto della situazione relativa alla problematica Corona Virus in questa provincia. Alla riunione hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, i Dirigenti delle Strutture sanitarie ATS della Montagna, ASST Valtellina e Alto Lario, AREU 118, l’Ordine dei Medici, il Presidente della Provincia nonché il vice dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale e il Sindaco del Comune di Valdidentro.

Nessun divieto

Il Prefetto, preso atto dell’adozione da parte del Governo in data 22 febbraio di un decreto-legge ad hoc per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto, ha dato lettura alle autorità presenti della sintesi del suo contenuto pubblicata sul sito www.governo.it. Dall’incontro è emerso come allo stato attuale l’unico caso accertato di contagio è quello di un residente nel Comune di Valdidentro, pertanto le autorità sanitarie competenti sono al lavoro per mettere in atto tutte le misure previste dalla legge e dalle ordinanze, compresa quella in corso di adozione a firma congiunta del Ministero della Salute e della Regione Lombardia relativa al territorio di questa Provincia. In attesa dell’adozione del predetto provvedimento, non essendoci attualmente divieti espressi, sono rimesse a valutazioni di buon senso dei Sindaci tutte le decisioni concernenti lo svolgimento di manifestazioni pubbliche previste per oggi.

Scuole chiuse

Il Presidente della Regione Lombardia ha disposto con ordinanza la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’intera Regione.

Seguici sui nostri canali